Amazon triplica l’utile e punta sull’IA. Tutti i numeri del colosso

Violetta Silvestri

01/05/2024

01/05/2024 - 11:44

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I conti trimestrali di Amazon hanno evidenziato i punti di forza del colosso tech, che ora punta molto sull’Intelligenza Artificiale. Tutti i numeri della Big Tech.

Amazon triplica l’utile e punta sull’IA. Tutti i numeri del colosso

Amazon sotto i riflettori dopo la presentazione dei conti trimestrali.

Il colosso tech ha riportato utili e ricavi migliori del previsto per il primo trimestre, trainati dalla crescita della pubblicità e del cloud computing. Il titolo ha registrato un rialzo nell’extended trading.

L’interesse per l’Intelligenza Artificiale ha contribuito a stimolare la crescita del cloud computing.
Il CEO Andy Jassy ha detto agli analisti che “c’è una grande opportunità davanti a noi” nel servire i clienti per quanto riguarda l’IA. Amazon sta correndo per tenere il passo con i rivali nell’offrire software di intelligenza artificiale generativa. I concorrenti includono Alphabet e Microsoft.

Le azioni della società tecnologica e di e-commerce con sede a Seattle sono in aumento di circa il 2% nel pre-market, dopo che le previsioni sui ricavi del trimestre in corso sono state inferiori alle aspettative. Nella sessione regolare il titolo ha chiuso in ribasso del 3,3%. Cosa ha svelato la trimestrale di Amazon sul presente e sul prossimo futuro del colosso tech?

Trimestrale Amazon in numeri: tutto quello che c’è da sapere

L’utile operativo Amazon è aumentato di oltre il 200% nel periodo fino a raggiungere i 15,3 miliardi di dollari, superando di gran lunga la crescita dei ricavi, l’ultimo segnale che le misure di riduzione dei costi e l’attenzione all’efficienza della società stanno rafforzando i suoi profitti.

AWS rappresentava il 62% del profitto operativo totale. Anche l’utile netto è più che triplicato arrivando a 10,4 miliardi di dollari, o 98 centesimi per azione, rispetto a 3,17 miliardi di dollari, o 31 centesimi per azione, di un anno fa.

Le vendite sono salite del 13% rispetto ai 127,4 miliardi di dollari dell’anno precedente.

Amazon prevede un continuo aumento della redditività per il secondo trimestre, ma a un ritmo più misurato. La società ha affermato che l’utile operativo sarà compreso tra 10 e 14 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 7,7 miliardi di dollari dell’anno precedente. Secondo i dati LSEG, la società prevede ricavi compresi tra 144,0 e 149,0 miliardi di dollari per l’attuale trimestre terminato a giugno, rispetto alle aspettative di consenso degli analisti di 150,07 miliardi di dollari.

Le vendite di AWS sono aumentate del 17% nel primo trimestre a 25 miliardi di dollari, superando le previsioni di Wall Street per una crescita delle vendite del 12% a 24,5 miliardi di dollari. Nell’ultimo anno, la crescita di AWS è rallentata poiché le aziende hanno ridotto la spesa per il cloud. Ma i dirigenti di Amazon hanno affermato che stanno vedendo diminuire le ottimizzazioni dei costi e hanno indicato che la domanda di intelligenza artificiale generativa può essere un vantaggio per il suo business cloud.

La crescita degli utili di Amazon è stata guidata in parte da una diffusa riduzione dei costi, da modifiche alle operazioni di evasione ordini e dalla stabilizzazione della spesa per il cloud. Il CEO Andy Jassy ha imposto una maggiore disciplina nelle spese dell’azienda.

L’azienda ha licenziato più di 27.000 dipendenti dalla fine del 2022, con tagli che proseguiranno fino al 2024. Durante il primo trimestre, Amazon ha licenziato centinaia di dipendenti nelle sue attività sanitarie e AWS.

Il futuro di Amazon e l’IA

L’intelligenza artificiale è stata una fissazione nella Silicon Valley da quando il ChatGPT di OpenAI ha debuttato alla fine del 2022, alimentando miliardi di finanziamenti e una folle corsa per inserire chatbot e altre funzionalità artificialmente intelligenti in più prodotti.

Martedì, Amazon ha dichiarato che il suo chatbot «Q» per le aziende era disponibile al pubblico e all’inizio di quest’anno ha lanciato il servizio Rufus per aiutare i clienti sul suo sito Web a trovare nuovi prodotti.

Jassy in una dichiarazione ha affermato anche che AWS è ora sulla buona strada per raggiungere 100 miliardi di dollari di vendite annuali. Man mano che Amazon aumenta le sue capacità di cloud computing e intelligenza artificiale, dovrà spendere di più in infrastrutture per supportare la tecnologia, ha aggiunto. Le spese in conto capitale (capex) sono state pari a 14 miliardi di dollari per il trimestre e Jassy ha sottolineato che si prevede che aumenteranno nei trimestri successivi dell’anno fiscale.

“Quanto maggiore è la domanda di AWS, tanto più dobbiamo procurarci energia e hardware per i nuovi data center”, ha dichiarato, aggiungendo che l’azienda non spende capitali senza segnali molto chiari che possano essere poi monetizzati. La settimana scorsa, le azioni di Meta sono crollate alla notizia che la società avrebbe aumentato le spese in conto capitale per sviluppare le proprie capacità di intelligenza artificiale.

Amazon è andato in controtendenza rispetto alle Big Tech che hanno annunciato un dividendo, come Alphabet e Meta Platforms. Gli ultimi due annunci sono stati acclamati dagli investitori che hanno spinto al rialzo i prezzi delle azioni.

Amazon e Tesla, invece, rimangono gli unici membri dei cosiddetti Magnifici Sette titoli tecnologici che non offrono dividendi.

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