Sondaggi politici, male Meloni e M5s: cresce il Pd, Renzi e Calenda rischiano

Alessandro Cipolla

30/04/2024

30/04/2024 - 08:37

condividi

L’ultimo sondaggio di Swg vede in calo Meloni, M5s e Renzi, balzo del Pd mentre si migliorano anche Salvini, Alleanza Verdi-Sinistra e Calenda.

Sondaggi politici, male Meloni e M5s: cresce il Pd, Renzi e Calenda rischiano

L’ultimo sondaggio politico di Swg - reso noto in data 29 aprile dal Tg La7 di Enrico Mentana - è arrivato a 48 ore dalla chiusura dei termini per la presentazione delle liste in vista delle elezioni europee di giugno.

Sondaggio politico Swg 29 aprile - prima parte Sondaggio politico Swg 29 aprile - prima parte Fonte Swg

Giorgia Meloni dal palco di Pescara ha annunciato la sua candidatura alle europee, ma per il sondaggio Fratelli d’Italia sarebbe in flessione anche se per distacco sempre la prima forza politica del Paese.

Molto si sta discutendo della richiesta fatta dalla premier al suo elettorato di scrivere solo “Giorgia” sulla scheda elettorale, con l’intento di Meloni che è quello di sfruttare il suo nome per cercare di portare FdI oltre la soglia dei voti presi alle ultime politiche.

Restando sempre nell’ambito della maggioranza di governo, per il sondaggio sarebbe in ripresa la Lega: Matteo Salvini non sarà in campo alle europee decidendo di puntare invece sul generale Roberto Vannacci.

Altro leader in corsa sarà Antonio Tajani, ma Forza Italia stando al sondaggio ancora non sarebbe riuscita a superare la Lega nonostante l’accordo stretto con Noi Moderati per una lista unitaria alle europee.

Sondaggi politici: cresce il Pd, Renzi rischia

Per quanto riguarda le forze di opposizione, l’ultimo sondaggio politico di Swg sembrerebbe sorridere al Partito Democratico che, in due circoscrizione, alle elezioni europee potrà contare anche sulla presenza in lista di Elly Schlein.

La crescita del Pd sembrerebbe essere avvenuta tutta a discapito del Movimento 5 Stelle, con i pentastellati che in occasione del voto comunitario potrebbero pagare la mancanza di candidati acchiappa-voti nelle proprie liste.

Sondaggio politico Swg 29 aprile - seconda parte Sondaggio politico Swg 29 aprile - seconda parte Fonte Swg

Nonostante la presenza di Pace Terra Dignità - la lista pacifista di Michele Santoro indicata dal sondaggio in calo al 2% -, sarebbe in crescita Alleanza Verdi-Sinistra proiettata verso il superamento della soglia di sbarramento del 4%.

Passo indietro invece per Stati Uniti d’Europa, la lista formata da Italia Viva e +Europa che non sembrerebbe aver entusiasmato l’elettorato moderato tanto che Matteo Renzi adesso starebbe valutando l’ipotesi di ritirare la sua candidatura annunciata mesi fa.

Chi invece ha annunciato la sua presenza in tutte le circoscrizioni è Carlo Calenda: l’ex ministro vuole giocarsi fino in fondo le chance di andare oltre la soglia di sbarramento, con Azione che in questo momento per il sondaggio sarebbe sopra la fatidica asticella.

Oltre a Pace Terra Dignità, stando al sondaggio di Swg anche Libertà - il listone di Cateno De Luca - non riuscirebbe a eleggere propri eurodeputati, mentre appare essere fuori dai giochi Democrazia Sovrana e Popolare di Marco Rizzo.

Iscriviti a Money.it