La caduta dello yen: quale futuro per l’economia del Giappone?

Federico Giuliani

20/05/2024

Per provare a rispondere alla domanda bisogna dare un’occhiata allo yen, la valuta nazionale. Ecco che cosa sta succedendo in Giappone.

La caduta dello yen: quale futuro per l’economia del Giappone?

Che cosa sta succedendo all’economia del Giappone? Per provare a rispondere alla domanda bisogna dare un’occhiata allo yen, la valuta nazionale. Da mesi, anzi anni, la sua debolezza è sotto i riflettori mondiali. La valuta continua a perdere valore nei confronti del dollaro americano. A fine aprile, ad esempio, lo yen è sceso a 160,17 contro il biglietto verde; si tratta del minimo dall’aprile 1990.

Il valore della valuta di un Paese sale e scende rispetto alle valute di altri Stati in base alle leggi della domanda e dell’offerta. Al momento, gli investitori sono spinti a scaricare lo yen a causa dell’enorme divario tra i tassi di interesse del Giappone e quelli degli Stati Uniti. Numeri alla mano, mentre il tasso d’interesse di riferimento della Federal Reserve Usa è fissato al 5,25%-5,50%, quello della Banca del Giappone (BOJ) è appena dello 0-0,1%.

Il divario tra questi differenti tassi di interesse riflette i diversi contesti inflazionistici delle due nazioni. Già, perché se il Giappone ha lottato per far crescere i prezzi e i salari dopo decenni di stagnazione economica, gli Stati Uniti hanno combattuto per far scendere i prezzi in un contesto di robusta crescita economica. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo