Wind non va, problemi internet: perché e come risolvere?

Claudia Mustillo

1 Marzo 2023 - 14:35

Wind non prende e internet non funziona: ecco come risolvere i principali problemi di connessione.

Wind non va, problemi internet: perché e come risolvere?

Wind non prende bene o sparisce il segnale? Se hai problemi di connessione con la rete WindTre sei nel posto giusto, qui troverai i principali problemi legati alla rete e le relative soluzioni.

Partiamo dalle soluzioni più semplici quando la rete Wind non funziona, per prima cosa
spegni e accendi il telefono, verifica che il credito residuo sia sufficiente per attivare l’offerta o che tu non abbia esaurito i Giga inclusi, verifica che la rete dati sia attiva.

Ecco la guida completa con le principali soluzioni se WindTre non prende e non funziona.

Wind non funziona: principali problemi di connessione e soluzioni

Se la rete Wind non funziona e hai già provato a riavviare il tuo smartphone prima di contattare l’assistenza e chiedere un supporto tecnico o segnalare il disservizio puoi provare a risolvere il problema seguendo questi semplici passaggi.

Connessione bloccata per credito insufficiente Verificare il credito residuo dall’app WindTre o dall’Area Clienti sul sito; se il credito è insufficiente acquistare una ricarica online o in negozio; attivare la modalità Easy Pay o di Autoricarica per non dover più acquistare le ricariche manuali
Connessione bloccata per Giga esauriti Verificare i consumi dall’app WindTre e dall’Area Clienti sul sito o Servizio Fai da te al 4155; si può continuare a navigare al costo di 90 cent ogni 100 MB (solo in caso di effettivo utilizzo); attivare Ricarica 5 Special o Ricarica 10 Special
Connessione dati non attiva iOS; Cliccare su Impostazioni > Cellulare > Spostare su On la levetta corrispondente alla voce Dati cellulare.
Android: Selezionare la voce Rete e Internet > Rete mobile > Se necessario (in caso di dispositivo dual SIM, per esempio) scegliere la SIM per la quale si vuole controllare la connessione > Spostare su On la levetta corrispondente alla voce Connessione dati
APN non correttamente configurato iOS: Cliccare su Impostazioni > Cellulare > Rete dati cellulare > Nel campo APN inserire internet.it > Lasciare vuoti i campi “Nome utente” e “password” > Per salvare la modifica basta tornare indietro al menu precedente toccando la freccia.
Android: Cliccare su Impostazioni > Altre Impostazioni > Reti mobili > Cliccare su Profili e selezionare il tasto + (Aggiungi) > Nel campo “nome” si può inserire un testo a piacere > Nel campo APN inserire internet.it e lasciare vuoti gli altri campi > Per salvare la modifica toccare l’icona Opzioni (tre puntini verticali) e selezionare il profilo per renderlo definitivo
Assenza di copertura Provare a spostarsi all’aperto in un luogo libero da ostacoli fisici di origine naturale (montagna, colline, etc.) o artificiale (palazzi, antenne, etc.)
Provare ad attivare la Modalità aereo dello smartphone, attendere qualche secondo e disattivarla nuovamente. In questo modo si forza la ricerca automatica della rete

Rete Wind non funziona, come segnalare il disservizio?

Se hai problemi di connessione con la rete Wind, puoi fare una segnalazione dei tuoi problemi Wind chiamando il numero 159, se sei un cliente Business puoi chiamare il 139 o il 1928, attivi per assistenza tutti i giorni 24 ore su 24.

Annota il codice dell’operatore con il quale hai parlato, e la data e l’orario della chiamata. Questi dati ti torneranno utili nell’eventuale fase di contenzioso.

Puoi anche segnalare il problema online inviando un messaggio:

  • nell’area clienti My Wind che trovi nella sezione assistenza del sito.
  • sull’App “MyWind”, scaricabile da Android e iOS.
  • sul whatsapp al numero 388 0000159
  • nella pagina Facebook e sul profilo Twitter (@WindTreOfficial)

È importante in questo caso conservare le conversazioni per poter ricostruire la segnalazione del problema Wind e la data di quando questa è avvenuta diventa praticamente un’impresa.

Argomenti

Iscriviti a Money.it