Juan Guaidó

Juan Guaidó

Juan Guaidó è un ingegnere venezuelano, entrato in politica nel 2009 quando fonda Volontà Popolare, un partito che si oppone prima al presidente Chavez e poi al suo successore Maduro.

Nel 2010 viene eletto deputato presso l’Assemblea Nazionale, ovvero il Parlamento del Venezuela, diventandone poi il Presidente in data 5 gennaio 2019. L’Assemblea Nazionale però da tempo è stato è stato esautorato dai propri compiti e sostituito dalla Corte Suprema con l’Assemblea Nazionale Costituente.

Il 23 gennaio 2019 Guaidó però ha giurato come Presidente pro tempore del Venezuela richiedendo nuove elezioni presidenziali, venendo poi riconosciuto dagli Stati Uniti, dal Brasile e dalla gran parte dei paesi dell’Unione Europea.

Juan Guaidó, ultimi articoli su Money.it

Maduro minaccia l’Europa: cresce la tensione, cosa succede?

Violetta Silvestri

30 Giugno 2020 - 15:36

Maduro minaccia l'Europa: cresce la tensione, cosa succede?
Botta e risposta all’insegna della tensione tra Europa e Venezuela. Maduro ha minacciato di espellere l’ambasciatrice UE e Bruxelles ha messo in guardia su possibili ritorsioni. Cosa sta succedendo?

Il Venezuela sta morendo: l’allarme da Caracas

C. G.

26 Giugno 2019 - 09:41

Il Venezuela sta morendo: l'allarme da Caracas
Crisi Venezuela: il Paese sta morendo, i cittadini stanno morendo. L’allarme da Caracas, messa in ginocchio da difficoltà economiche e politiche senza precedenti

“Golpe in corso”, cosa sta succedendo in Venezuela?

Alessandro Cipolla

3 Maggio 2019 - 08:22

“Golpe in corso”, cosa sta succedendo in Venezuela?
Golpe in Venezuela: secondo Juan Guaidó l’esercito avrebbe voltato le spalle a Nicolás Maduro, ma il presidente parla di situazione sotto controllo e sfila circondato da migliaia di militari. Intanto sale la tensione tra Stati Uniti e Russia.

Venezuela, il blackout fa 13 morti

Marco Ciotola

10 Marzo 2019 - 10:13

Venezuela, il blackout fa 13 morti
Ancora un blackout elettrico dalle conseguenze gravissime nel Paese: un ospedale di Monegas resta al buio per diverse ore e 13 pazienti muoiono

Trump, rappresaglia contro Maduro: Cuba bloccata

Ludovica Ranaldi

4 Marzo 2019 - 19:41

Trump, rappresaglia contro Maduro: Cuba bloccata
Dopo aver espresso il suo sostegno a Guaidò per la presidenza del Venezuela, ora Trump passa ai fatti con l’intenzione di potenziare le manovre contro Cuba.