Resso: la music streaming app di ByteDance, lanciata ufficialmente in India

Anna Maria Ciardullo

7 Marzo 2020 - 08:09

Dopo una prima fase di test anche in Indonesia, fa il suo debutto ufficiale in India l’app alternativa a Spotify nata tra le fila della company cinese, che controlla anche il social network TikTok

Resso: la music streaming app di ByteDance, lanciata ufficialmente in India

Dopo il successo di TikTok, la popolare applicazione social amatissima dagli adolescenti, la start up cinese ByteDance, fa la sua prima incursione ufficiale nell’industria musicale. Il quattro marzo l’azienda ha lanciato ufficialmente in India, Resso, la nuova piattaforma che si definisce una «social music streaming app».

Il lancio avviene circa due mesi dopo che Resso ha aperto i test in due mercati, India e Indonesia (in quest’ultimo rimane in modalità test). La scelta di concentrarsi prima sull’India è stata quella di attingere alla massiccia e giovane popolazione di utenti mobili del Paese.

Come funziona Resso

Gli utenti di Resso, oltre ad ascoltare la musica preferita sulla piattaforma, sono incoraggiati a condividere tra loro testi, commenti e altri contenuti, oltre a brani musicali, che possono consumare e anche condividere con gli altri. E la musica inizia in auto-play non appena si apre l’app.

Accordi di licenza con le major

Resso non ha rivelato quanti brani siano presenti sul servizio al momento del lancio, ma si è assicurata accordi di licenza con Sony Music Entertainment, Warner Music Group, Merlin e Beggars Group, così come con grandi nomi del mercato musicale indiano, tra cui T-Series, Saregama, Zee Music, YRF Music, Times Music, Tips, Venus e Shemaroo, così come con Speed Records, Anand Audio, Lahiri Music, Divo e Muzik 247.

Universal: grande assente

Grande assente nell’elenco è Universal Music, una delle «tre grandi» etichette musicali globali. Resso non ha rivelato il motivo per cui non ha ancora concluso un accordo con Universal, ma è degno di nota il fatto che uno dei maggiori investitori nella casa discografica sia Tencent - concorrente di ByteDance in Cina - che alla fine dello scorso anno ha acquisito una partecipazione del 10% in Universal, per un valore di circa 3,4 miliardi di dollari.

Modello «freemium», come Spotify

A differenza della sua app sorella TikTok, che è gratuita e costruita su un modello «ad-based», ossia supportato dalla pubblicità, Resso sta seguendo la strada del modello «freemium», che hanno adottato diverse altre grandi app musicali, come Spotify. Un livello gratuito include gli annunci pubblicitari e limita la qualità dello streaming a 128 kbps; un livello premium, senza pubblicità ma a pagamento, che aumenta lo streaming a 256 kbps, include il download e la possibilità di saltare le tracce.

«L’India ha la più grande popolazione di GenZ rispetto a qualsiasi altro Paese al mondo», ha dichiarato a TechCrunch Hari Nair, Head of Music Content & Partnership, Resso India. «Dato che il nucleo del target di riferimento di Resso è la GenZ, è logico che Resso faccia il suo debutto in India. Discuteremo di altri mercati quando sarà opportuno».

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