TikTok: cos’è e come funziona

Niccolò Ellena

06/11/2022

18/05/2023 - 11:10

condividi

Vuoi utilizzare TikTok ma sei alle prime armi? Ecco una guida su come iscriversi e creare contenuti da condividere con la tua community.

TikTok: cos’è e come funziona

TikTok è il social del momento. Conosciuto e usato inizialmente solo dai teenager, con il passare del tempo ha conquistato anche il pubblico adulto: tantissimi influencer e personaggi televisivi da Instagram sono migrati su questa piattaforma alla ricerca di contenuti nuovi e più freschi.

Oggi TikTok, nonostante non sia più una novità, continua a battere record: ad aprile 2022 era diventata l’app più scaricata dalla sua creazione: ben 3,5 miliardi di download. È stata in assoluto la più scaricata nel 2021 e probabilmente lo sarà anche nel 2022.

Se, nonostante la popolarità acquisita, ancora non conoscete TikTok, potreste essere interessati a capire come funziona.

Per rispondere a tutte le domande la redazione di Money.it creato una guida dettagliata su TikTok: come si usa, come fare i video con gli effetti, come aggiungere filtri musica, e info utili su grado di privacy e sicurezza. Di seguito troverete le istruzioni per muovere i primi passi sulla piattaforma e condividere i vostri video.

Perché iscriversi a TikTok?

TikTok è un’app di social media che consente di registrare video con musica di sottofondo, creare dei caroselli di foto, fare delle Stories e video live.

Prima si chiamava Musical.ly, ma la piattaforma ad agosto 2018 ha chiuso i battenti e costretto i suoi utenti a migrare sul nuovo TikTok. In sostanza TikTok è l’ex Musical.ly, e a prima vista potrebbe ricordare Dubsmash (l’app molto in voga qualche anno fa che permetteva di fare brevi clip in lip sync), ma si spinge oltre.

Infatti, oltre ai video di sincronizzazione labiale su TikTok si possono creare moltissimi contenuti diversi: video con musica di sottofondo, caroselli di foto, video live e stories, come quelle di Instagram. I contenuti realizzati su TikTok possono essere salvati sul telefono e condivisi su altri social, come Instagram, sia come post che come stories.

TikTok piace perché stimola il talento e la creatività, ed è perfetta per chi è stufo di Facebook e Instagram e da un social cerca intrattenimento.

Il fatto che il social abbia centinaia di milioni di iscritti, poi, dà la possibilità di diventare molto popolari e costruirsi un seguito di milioni di follower.

Usare TikTok: come funziona

Prima di vedere nel dettaglio come iscriversi a TikTok e come funziona, precisiamo che tutto ciò che era su Musical.ly oggi è su TikTok, ragion per cui chi si era iscritto all’app prima del rebranding può continuare ad accedere a TikTok con lo stesso account.

Fatta questa premessa, vediamo ora come iniziare a usarlo.

La prima cosa da fare è scaricare l’app sullo smartphone. TikTok è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play Store, ed è rappresentata dall’icona di una nota musicale con colori neon su sfondo nero. Una volta installata l’app basta aprirla per vedere subito i video in riproduzione caricati dagli altri utenti, e si può scegliere tra “Seguiti” e quelli consigliati “Per te”.

Nella categoria «Seguiti», come dice il nome, è possibile vedere i video degli utenti che si seguono, mentre nella categoria «Per Te» i video che si vedono sono quelli scelti dall’algoritmo della piattaforma.

Non potrete condividere un video finché non avrete creato il vostro account

Come creare un account

Per fare video e usare tutte le funzionalità di TikTok dovete iscrivervi oppure accedere con il vostro account se già ne avete uno.

Per creare un account bisogna inserire l’email oppure il numero di telefono, o scegliere di accedere tramite account Facebook, Twitter, Google o Instagram. Questa opzione è sicuramente più comoda e veloce, ma per maggiore sicurezza è meglio non associare due account e creare un account TikTok da zero. Per continuare, inserisci la tua data di nascita. Il limite d’età per poter usare TikTok è 13 anni.

A questo punto puoi impostare la tua pagina profilo, che è molto simile a quella di Instagram: c’è una foto profilo tonda con un «+», su cui premere per aggiungere una Story, il feed dei video caricati, un’icona in alto a sinistra per trovare nuovi amici da seguire e in alto a destra per le Impostazioni (gestione account, privacy, notifiche, centro assistenza). Sotto il nome utente si possono vedere il numero di utenti seguiti, i follower e il numero di «mi piace» ottenuti.

Sul proprio profilo è possibile trovare quattro menù: il primo a sinistra è quello che contiene i propri video, il secondo a sinistra, rappresentato con un lucchetto, è la sezione dei propri ricordi, dove cioè si possono vedere i contenuti che si sono condivisi in passato; nel terzo da sinistra ci sono i video che si sono salvati e nell’ultimo ci sono i video a cui si è messo «mi piace».

Una volta creato il profilo si potrà accedere anche alla pagina principale dell’app, ossia la Home, in cui un nuovo video verrà immediatamente proposto. La barra degli strumenti in basso presenta cinque sezioni: la prima a sinistra è la Home, dove si possono vedere i video nelle categorie «Seguiti» e «Per Te»; la seconda a sinistra, rappresentata da un lampo, è la sezione che invia a TikTok Now, una nuova app creata molto simile a BeReal; quella centrale, rappresentata da un «+», è la sezione per creare un nuovo TikTok; la quarta da sinistra è invece quella per vedere le proprie notifiche e le stories dei profili che si seguono; mentre l’ultima a destra è l’icona del proprio profilo. Infine, in alto a sinistra, c’è una piccola TV, premendo in quel punto si accede ai video live.

Sulla home, quando si guarda un video, si possono notare alcune icone sulla sinistra, disposte di seguito in verticale. La prima rappresenta il profilo della persona che ha caricato il video, la seconda è l’icona per mettere «mi piace», la terza è quella per visualizzare i commenti, la quarta è quella per salvare i video e la quinta è quello per inoltrare il video a qualcuno, sia su TikTok che su piattaforme esterne. I numeri sotto ciascuna icona rappresentano il numero di volte che l’azione a essa associata è stata compiuta.

Come fare e caricare video su TikTok

A questo punto passiamo alla parte più interessante: la creazione dei video. Fare un video su TikTok è semplicissimo: basta premere il pulsante centrale con il simbolo del [+], premere su Consenti l’accesso alla fotocamera e al microfono e confermare con OK.

All’apertura della fotocamera possiamo scegliere la modalità di registrazione tra normale e selfie, proprio come su Instagram.

Nota bene: oltre a creare un video ex novo direttamente dalla Camera di TikTok, puoi caricare un video o una foto già esistente sul tuo telefono e poi modificare a piacere. Per farlo premi sull’icona in basso a destra vicino il tasto rosso. Puoi vedere che mostra una foto del tuo rullino in anteprima: clicca e poi scegli se caricare un video o una foto (o anche più di uno, in modalità multipla).

Aggiungi un suono: da qui puoi scegliere la musica del tuo video. Hai a disposizione playlist divise per categoria (es: Sanremo 2022, Global Hits, Popolari, Viral...) ma puoi scegliere direttamente il brano da aggiungere digitando titolo o artista sulla barra Cerca. Trovata la canzone desiderata premi sul segno della spunta che appare a destra.

Una volta inserita la musica di sottofondo, dalla schermata della fotocamera si potrà tagliare il suono in qualsiasi punto del video. Basta premere l’icona della nota musicale con la x che appare nella lista dei simboli sulla destra.

La velocità di riproduzione può essere cambiata: la musica, e quindi il lip sync, andrà più o meno veloce in base al tasto selezionato (1x è normale, mentre 2x, 3x sono più veloci). Per registrare il video premere il tasto rosso centrale.

Aggiungere effetti e filtri: per inserire gli effetti premere l’icona dei tre cerchietti che si trova sulla destra. Per attivare e disattivare l’effetto bellezza premere l’icona della bacchetta magica. Si può registrare sia in modalità normale che selfie: il tasto per farlo è quello della fotocamera in alto a destra.

Una volta finito fai clic su Avanti.

Per fare un video senza tenere premuto il pulsante di registrazione si deve usare la funzione timer. Premi l’icona dell’orologio col numero 3 e poi su Inizia conto alla rovescia. Una volta attivato, il video inizierà a registrare automaticamente dopo alcuni secondi.

Nel caso non ti piacesse il video caricato puoi cancellarlo e farne uno nuovo. Per eliminare un video da TikTok aprilo e premi l’icona dei tre puntini a destra, scorri sul carosello che appare in basso e premi su Elimina. Sempre dai ... puoi attivare funzionalità come duetto, salva tra i preferiti, commenti e live photo.

TikTok è sicuro?

Come abbiamo detto sopra, nei termini della privacy di TikTok è chiarito che bisogna avere almeno 13 anni per usare l’app, anche se questo limite può chiaramente essere evaso inserendo una data di nascita falsa.

Gli account quando vengono creati sono pubblici, tuttavia è possibile anche entrare nelle impostazioni e rendere il proprio account privato, cosicché sia necessaria la nostra autorizzazione per farci seguire da dei nuovi follower.

Tra le impostazioni dedicate alla privacy troviamo la possibilità di attivare la modalità per filtrare i contenuti inappropriati; la modalità Off/Amici per poter inviare messaggi solo se ci si segue reciprocamente; l’impostazione di un account privato in modo che tutti i video possano essere visti solo dal creatore e dai follower accettati. Con un account privato, puoi approvare o rifiutare le richieste degli utenti e limitare i messaggi in arrivo solo ai seguaci. Tieni presente che anche con un account privato, la foto del profilo, il nome utente e la biografia sono visibili a tutti.

Per motivi di sicurezza, su TikTok non è possibile inviare fotografie o video via messaggio privato.

Argomenti

# iPhone
# App
# TikTok

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO