Noto anche come JCP (è il suo nome senza vocali, oltre che il suo sito), Jacopo Paoletti è un noto esperto del mondo digitale. Nato a Roma nell’anno orwelliano (lo stesso anno del Macintosh, nel 1984), è connesso a Internet dal 1997, blogger discontinuo dal 2000, e “social coso” da molto prima di Facebook e Linkedin.
Si occupa da sempre di ideazione e realizzazione di strategie applicate al marketing (soprattutto digitale) e alla vendita (anche online), e in generale di linguaggi, tecniche e tecnologie orientate alla comunicazione (in particolare su Internet). E’ un professionista riconosciuto in online marketing management, fornendo consulenza nella progettazione, gestione e analisi di progetti web complessi e campagne integrate di digital marketing. Fin dal 2004 (e dopo parecchia gavetta) è stato manager in diverse grandi aziende italiane: da subito in ambito IT (per un’importante multinazionale del settore retail, in quel periodo fra le leader in Italia nel commercio elettronico) e poi in ambito marketing e comunicazione (alla direzione di uno dei primi brand nazionali nel settore real estate). Oggi è un (non più tanto) “giovane” digital marketer e serial entrepreneur (spesso startup advisor e in alcuni casi anche business angel), mentre lavora per il primo gruppo italiano per fatturato in ambito software. Ricopre diversi ruoli come mentor e advisor (e a volte sempre come socio) in moltissime startup e PMI italiane. Fra i maggiori esperti italiani in web marketing, ecommerce, social media e digital PR, è stato consulente per numerose aziende, nonché formatore anche in corsi e master universitari; ha inoltre partecipato alla scrittura di diversi libri di settore. Racconta storie usando il digitale, e aiuta privati ed aziende nella creazione e gestione della propria identità online. Negli anni ha curato numerosi progetti e attività sul Web, occupandosi della ideazione, progettazione e realizzazione di strategie digitali complesse e piani editoriali coordinati su più canali.
Articoli sul blog
La guerra in Ucraina raccontata attraverso i social media
Jacopo Paoletti
23 marzo 2022
Space Economy: la nuova corsa allo spazio, tra innovazione ed etica
Jacopo Paoletti
24 febbraio 2022
Cinema e piattaforme video: quanto influiscono i social nelle nostre scelte?
Jacopo Paoletti
26 gennaio 2022
Lo compro perché “l’ho visto su TikTok”: dal social dei trend al social sui brand
Jacopo Paoletti
21 dicembre 2021
Community e Generazione Z: l’evoluzione del concetto di socialità
Jacopo Paoletti
22 ottobre 2021
Altri blog
Finanza Sostenibile
Di Giuseppe Montalbano
Rivoluzione Fintech
Di Stefano Tempera
SOS Rendimenti
Di Lorenzo Raffo
Archivio