Analizziamo la view dei principali analisti e le previsioni sul possibile taglio dei tassi entro fine anno. Come cogliere l’opportunità con gli ETF.
La Bank of England (BoE) ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse al 5,25% durante il recente meeting, una decisione in linea con le aspettative degli analisti. Secondo gli esperti, la Bank of England potrebbe iniziare a ridurre i tassi già entro la fine dell’anno, con alcuni analisti che prevedono un calo fino al 4% nel corso del 2024. Questi tagli potrebbero essere ulteriormente estesi nel 2025, puntando a un tasso finale tra il 3,25% e il 3,50%.
La decisione di mantenere i tassi invariati arriva in un contesto in cui il Regno Unito è riuscito a uscire dalla «recessione tecnica» che lo aveva colpito verso la fine dello scorso anno. Le stime della BoE indicano una crescita per il secondo trimestre del 2024, rivista al rialzo dal precedente +0,1% a +0,4%. Questa ripresa è attribuibile a diversi fattori, tra cui la crescita demografica, l’incremento della domanda interna e i primi effetti positivi del taglio fiscale sui contributi previdenziali (National Insurance), introdotto dal governo di Rishi Sunak.
[...]Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA