Bonus 100 euro in arrivo per chi si sposta in bici (ma solo in questa città storica)

Giorgia Bonamoneta

4 Maggio 2024 - 18:58

Arriva un bonus da 100 euro per l’utilizzo della bicicletta. Ecco cosa ha pensato questo comune per incentivare la pedalata al posto dell’auto inquinante.

Bonus 100 euro in arrivo per chi si sposta in bici (ma solo in questa città storica)

L’estate fa venire voglia di pedalare, ma anche il bonus da 100 euro spinge a lasciare la macchina in garage. Il Comune di Firenze è uno dei primi a varare degli incentivi per l’uso della bicicletta. Il progetto prende il nome di “Pedala, Firenze ti premia” e prevede un contributo mensile e diversi altri bonus per i cittadini che si spostano con un’applicazione dedicata.

Il bonus da 100 euro è in arrivo e per accedervi sarà necessario prima riempire il modulo per ottenere uno specifico kit. Questa operazione si potrà fare a partire dalla metà del mese di maggio, mentre il progetto dedicato all’uso della bicicletta si attiverà nella Giornata mondiale della bicicletta e proseguirà per un intero anno.

L’iniziativa è profumatamente sostenuta da un finanziamento da oltre un milione di euro, prova di un progetto molto sentito nell’ambito del più grande piano di “Firenze per il clima”.

Che cos’è il bonus per la bicicletta?

Il progetto “Pedala, Firenze ti premia” prevede un kit composto da dispositivo bluetooth che certifica l’utilizzo della bicicletta e un’app. Questi due sistemi permetteranno di certificare l’effettivo utilizzo del mezzo.

Per chi sceglierà la bicicletta al posto di un’auto o un altro mezzo a benzina o diesel, è previsto un premio. Infatti l’utente avrà diritto a incentivi erogati tramite bonifico bancario ed accreditati sul conto corrente.

Quali sono i rimborsi previsti?

Ci sono due tipi di incentivi per l’utilizzo della bicicletta. Chi abbandona un mezzo inquinante per i propri spostamenti potrà ricevere 20 centesimi di euro a chilometro nel tratto selezionato, ai quali si aggiungono 5 centesimi di euro per ogni chilometro su percorso generico (all’interno del Comune di Firenze).

Dettaglio: per “tratto selezionato” si intende quello casa-lavoro o casa-scuola e viceversa.

Chi invece era già in possesso di una bicicletta e quindi già utilizzava un pezzo pulito, riceverà per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola 15 centesimi di euro per chilometro percorso, ai quali si aggiungono 5 centesimi di euro per chilometro sui percorsi generici.

Si potranno maturare un massimo di 1,20 euro al giorno, per un massimo di 30 euro al mese. Inoltre ogni mese saranno disponibili diversi premi, un bonus da 100 euro fino a 200 euro per chi avrà accumulato più punti nell’applicazione. Saranno le azioni virtuose a decretare il vincitore. Per esempio chi avrà pedalato più chilometri, chi avrà partecipato a eventi o risposto a questionari e molto altro.

Ogni utente dell’app potrà ricevere un massimo di 200 euro al mese come premi aggiuntivi.

Quando e come fare richiesta per il kit?

Per partecipare all’iniziativa si potrà fare domanda dal 13 maggio, ma il progetto partirà dal 3 giugno prossimo, ovvero nella Giornata mondiale della bicicletta. La durata prevista del progetto è fino al 2 giugno 2025.

L’utente che vuole partecipare deve prenotare il kit online dal 13 maggio. Per farlo dovrà scaricare l’app di Pin Bike e compilare la domanda di partecipazione. Dal 20 maggio sarà possibile ritirare il kit presso gli URP dei quartieri.

A quel punto basterà installare il kit e iniziare a pedalare. Il conteggio dei chilometri partirà dal 3 giugno. Gli incentivi invece saranno erogati tramite bonifico bancario ed accreditati sul conto corrente alla fine del primo mese.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO

Fa bene il Governo a vendere ulteriori quote di ENI?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo