Come scegliere uno smartwatch, la guida per il 2023

Niccolò Ellena

02/03/2023

Hai deciso di comprare uno smartwatch ma non sai come scegliere? Ecco una pratica guida con tutti gli aspetti più importanti di cui tenere conto quando ne acquisti uno.

Come scegliere uno smartwatch, la guida per il 2023

Scegliere uno smartwatch nel 2023 può essere complesso, poiché il mercato è davvero molto ampio. Online è possibile trovare davvero molti orologi tecnologici adatti per tutti i gusti. Tra di loro tuttavia ci sono davvero molte differenze, alcune delle quali inficiano in maniera decisiva sulle performance.

Conoscere e comprendere le differenze è fondamentale per comprare lo smartwatch più completo e più adatto per le proprie esigenze. Per aiutarvi in questa difficile missione la redazione di Money.it ha analizzato alcuni degli aspetti più importanti di cui tenere conto quando si acquista uno smartwatch. Ecco una semplice guida.

Come scegliere il miglior smartwatch

Scegliere lo smartwatch giusto non è semplice, poiché è necessario prestare attenzione a diverse caratteristiche per avere la certezza di selezionare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Ecco una lista di alcuni parametri da tenere bene a mente:

  • dimensioni del display: se utilizzate lo smartwatch specialmente per leggere le notifiche e rispondere ai messaggi, la scelta migliore da prendere in questo caso è quella di optare per uno smartwatch dal display grande. Se invece lo utilizzate come un semplice orologio potete optare per un dispositivo dal display più piccolo. La dimensione del display è molto importante, in quanto influenza in maniera decisiva anche il peso dello smartwatch. Se avete il polso piccolo e non volete appesantirlo troppo, la scelta migliore può essere quella di cercare un dispositivo dal display di dimensioni contenute, ma su cui comunque sia semplice leggere.
  • Il sistema operativo: così come per le dimensioni del display anche il sistema operativo è fondamentale. Come regola generale, è consigliabile scegliere lo smartwatch dello stesso brand dello smartphone, in modo che i sistemi operativi collaborino tra loro in maniera ottimale. Se, ad esempio, disponete di un iPhone, la cosa migliore da fare sarà acquistare un Apple Watch, mentre se avete uno smartphone Samsung con Android, potete optare per uno smartwatch che utilizzi WearOS e TizenOS.
  • Autonomia: se utilizzate molto lo smartwatch, è necessario sceglierne uno che abbia una batteria con una buona autonomia e che non rischi di scaricarsi quando lo state utilizzando e non potete fermarvi a ricaricarlo. Spesso - è fondamentale ricordarlo - una batteria più resistente comporta anche una dimensione maggiore. Così come il display quindi, se non volete uno smartwatch troppo ingombrante, sarete costretti a rinunciare ad avere batterie molto resistenti, in molti casi. In linea generale sono tutti fatti per durare almeno il tempo che uno trascorre fuori casa in un giorno, così che lo si possa ricaricare la sera prima di andare a letto.
  • Visibilità dello schermo: gli smartwatch più vecchi spesso non dispongono di schermi molto luminosi, mentre invece quelli più moderni hanno addirittura la capacità di adattarsi alla situazione circostante. Se per esempio vi trovate in una stanza molto buia, lo schermo si illuminerà maggiormente, mentre se la luce circostante è sufficiente si abbasserà quello dello smartphone, permettendo così di abbassare i consumi della batteria. Tenete di conto di questo fattore quando acquistate uno smartwatch, poiché a fronte di un risparmio iniziale potreste ritrovarvi a comprare un orologio dal quale non riuscite a vedere l’ora e le notifiche.
  • Funzioni: infine, l’ultima caratteristica a cui prestare attenzione sono le funzioni. Gli smartwatch moderni dispongono di molte funzioni: GPS, monitoraggio del battito cardiaco ecc. Naturalmente, con l’aumentare del numero delle funzioni, aumenta anche il prezzo. Le funzioni sono fondamentali per la scelta dello smartwatch, scegliete bene quelle che più vi interessano e troverete rapidamente il dispositivo che fa per voi.

Quale smartwatch comprare nel 2023

Elencate i principali aspetti di cui tenere conto quando si cerca lo smartwatch da comprare, è il momento di vederne alcuni tra i più apprezzati disponibili online. Ne abbiamo scelti alcuni, in modo che potessero andare bene per le esigenze di chiunque.

  • Apple Watch serie 8
    L’Apple Watch è attualmente uno dei migliori smartwatch in circolazione, così come uno dei più costosi. Al suo interno sono disponibili tutte le funzioni più desiderate dagli utenti, come il contapassi, il monitoraggio del battito cardiaco e della pressione sanguigna e il rilevamento di cadute. Se avete un iPhone e un buon budget da allocare su un dispositivo del genere, questo sicuramente non vi deluderà, né per il desgin, né per le funzioni. La batteria è molto resistente e la dimensione del display è variabile in base al modello che si sceglie.
    Apple Watch series 8
  • Samsung Galaxy Watch5
    Questo smartwatch ha la peculiarità di avere un display molto grande, non è perciò adatto a tutti i polsi. A parte questo, le sue dimensioni permettono di leggere davvero con chiarezza ciò che compare sul display, siano esse notifiche o messaggi. La batteria in genere è sufficiente per un giorno, ma a lungo andare tende a scaricarsi prima. Per averlo sempre al polso con voi è consigliabile ricaricarlo ogni sera prima di andare a dormire, così che la mattina sia carico. Per quanto riguarda le funzioni, è uno smartwatch molto completo che, come per l’Apple Watch, non fa mancare davvero nulla a chi lo indossa: monitora infatti le funzioni vitali, le calorie bruciate e molto altro ancora.
    Samsung Galaxy Watch5

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO

Fa bene il Governo a vendere ulteriori quote di ENI?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo