Come sapere se sono stato bloccato su Instagram? Ecco come vedere se e chi ha bloccato il tuo profilo.
Come sapere se sono stato bloccato su Instagram o se qualcuno ha cancellato il suo profilo?
La piattaforma social di proprietà di Meta non avvisa gli utenti quando vengono bloccati da qualcuno, ci sono esistono diversi modi per vedere chi ti ha bloccato su Instagram.
Instagram, come la maggior parte dei social network e app di messaggistica, permette di bloccare un account. I motivi possono essere diversi (un litigio, antipatia, furto di contenuti o addirittura molestie) e vedere chi ti ha bloccato su Instagram non è impossibile attraverso diversi trucchi utili.
Spesso è possibile scoprirlo dopo qualche giorno, data l’assenza di post, IG Stories e altro nella nostra timeline. A questo di solito si accompagna anche un defollow, che indicherà in automatico un follower in meno all’interno del vostro profilo.
Scopriamo insieme, nel dettaglio, come vedere chi ti ha bloccato su Instagram attraverso questi metodi e app alla portata di tutti.
leggi anche
Come nascondere una storia da Instagram
Come scoprire chi ti ha bloccato su Instagram
Sospetti di essere stato bloccato su Instagram e da qualche giorno non vedi più tra le storie e le foto un determinato profilo? Di seguito elenchiamo 7 modi per scoprirlo:
1) Utilizzare la ricerca
Se nutri questo timore, il primo passo che devi fare per scoprire se qualcuno ti ha bloccato su Instagram è andare direttamente sul suo profilo, attraverso il tasto cerca.
Non trovi nulla? Tutto quello che visualizzi è solo un profilo bianco vuoto privo di immagine del profilo, post, follower ecc? Brutta notizia: sei stato bloccato su Instagram.
La tipica schermata visualizzata quando si viene bloccati su Instagram
2) Controllare da un altro account
Un altro modo rapido per verificare se qualcuno ti ha bloccato su Instagram è provare a cercarlo utilizzando un altro account. Nel caso in cui il profilo in questione è visualizzabile da un altro account, potresti essere bloccato. Ma attenzione: se ancora non riesci a trovarlo, potrebbe aver cambiato il nome utente o disattivato il profilo.
3) Controllare il profilo sul web
Ad ogni profilo degli utenti su Instagram corrisponde un link univoco che include il nome utente. Per visitare la pagina del profilo di una persona, digita semplicemente instagram.com/nomeutente e verrai indirizzato alla pagina del suo account.
Se appare il messaggio “Siamo spiacenti, questa pagina non è disponibile”, l’account non esiste oppure è possibile che ti abbiano bloccato. Per verificarlo, apri lo stesso link dopo esserti disconnesso dal tuo account o utilizza un browser diverso. Se vedi lo stesso messaggio, il profilo che cerchi ha cambiato nome oppure è stato cancellato, ma se vedi il profilo significa che sei stato bloccato.
4) Taggare o menzionare il profilo
Instagram non consente di taggare o menzionare le persone se ti hanno bloccato. Per verificarlo, quindi, prova a menzionare o taggare il profilo in questione in un messaggio. Se l’account esiste ma non riesci a vedere alcun post, è molto probabile che tu sia stato bloccato.
5) Cercare menzioni sul tuo profilo
Anche se non potrai cercare il profilo di una persona o inviargli messaggi se ti ha bloccato, Instagram conserva le tue conversazioni e i tuoi commenti fatti precedentemente. Per verificare se qualcuno con cui eri in contatto ti ha bloccato, fai clic sul nome del profilo. Se non si carica, è molto probabile che ti abbia bloccato.
6) Controllare i DM
Un altro modo per verificare se un utente ti ha bloccato sulla piattaforma è andare alla sezione DM (messaggi) e aprire la conversazione con la persona di cui sospetti. Ora tocca il nome utente che appare nella parte superiore dello schermo.
Se vedi scritto «Utente Instagram» e non riesci a vedere la sua immagine del profilo, potrebbe averti bloccato. Per confermarlo, apri il suo profilo e, se non riesci a vedere i suoi post o a seguirlo, ti ha bloccato sulla piattaforma.
7) Utilizzare un’app
Per scoprire quale account ti ha bloccato su Instagram puoi affidarti a diverse app disponibili su iOS e Android: tra queste una delle migliori è Reports+, che ti permette di capire sia chi ti ha defollowato che chi ti ha bloccato.
Reports+ ti permette di monitorare il tuo profilo sotto diversi aspetti e contiene nella sua homepage una sezione dedicata proprio a questo aspetto. Tra i numeri in home possiamo consultare infatti anche quello relativo agli account che ci hanno bloccato e, cliccandoci sopra, sarà possibile visualizzare esattamente gli account colpevoli.
Purtroppo, questa funzione è disponibile principalmente a pagamento: in alternativa l’app mostrerà comunque l’elenco in questione ma con i volti delle foto profilo oscurati (per i più bravi sarà possibile quindi comunque riconoscere i vari account).
Come togliere il blocco su Instagram
Rimuovere il blocco su Instagram non è attualmente possibile, in quanto l’opzione è strettamente legata alla volontà e alla libertà dell’utente. Essere bloccati su Instagram non funziona come il blocco da parte del social, che solitamente dura 24 ore, ma è fisso e stabile fino a quanto chi ti ha bloccato non cambierà idea.
La soluzione migliore, a meno che non siate colpevoli direttamente del blocco, è sempre chiedere al diretto interessato la motivazione dietro a tale scelta (in modo da chiarirvi ed evitare fraintendimenti).
© RIPRODUZIONE RISERVATA