Ecomondo 2023: dalla transizione ecologica all’economia circolare

Gaetano Cesarano

5 Ottobre 2023 - 17:14

condividi

Dal 7 al 10 novembre 2023, Rimini ospiterà la manifestazione Ecomondo: evento di riferimento in Europa per i settori legati all’ambiente e all’economia circolare.

Ecomondo 2023: dalla transizione ecologica all’economia circolare

Ecomondo, la fiera internazionale dedicata all’ambiente, alla sostenibilità e all’economia circolare, rappresenta un punto di incontro e di dialogo per professionisti, esperti e aziende per raccogliere e mettere a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale nell’Unione europea.

La prossima edizione di Ecomondo si terrà dal 7 al 10 novembre 2023 a Rimini e sarà un occasione per affrontare i temi legati allo stato di implementazione dei progetti faro PNRR e allo stato di adozione dell’economia circolare nelle principali filiere industriali.

Ecomondo: un evento in evoluzione

Arrivata alla 26a edizione, Ecomondo si propone come piattaforma per l’innovazione e il dialogo in settori chiave legati all’ambiente, tra cui la gestione dei rifiuti e il riciclo, le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile, la bonifica dei terreni e l’efficienza energetica. In un’epoca in cui la consapevolezza ambientale è cresciuta in modo significativo, Ecomondo ha un ruolo fondamentale nel facilitare la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra gli attori del settore.

Anche quest’anno la manifestazione sarà aperta dagli Stati Generali della Green Economy, curati dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile e promossi dal Consiglio nazionale composto da 65 organizzazioni di imprese della green economy in Italia.

Previsti circa 170 eventi nei quattro giorni della manifestazione, di cui 70 con taglio scientifico ed economico con la regia del Comitato tecnico scientifico presieduto da Fabio Fava, ordinario di Biotecnologie industriali ed ambientali presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna, in collaborazione con il board internazionale che conta esperti di Commissione europea, OCSE e FAO.

Edo Ronchi, presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile, che organizza gli Stati generali della green economy, ha sottolineato:

Il focus di quest’anno sarà l’economia di domani. Una green economy decarbonizzata, circolare e nature positive porta vantaggi, economici e sociali, ben superiori ai costi della transizione ecologica. Accelerare il cambiamento conviene. Rallentare o fermarsi in questa inevitabile transizione epocale, mentre ci si illude di potere alimentare aspettative destinate ad essere comunque deluse, farebbe perdere occasioni di innovazione, di nuove possibilità di sviluppo di investimenti e di nuova occupazione

Ecomondo Ecomondo 2023

Ecomondo: le novità dell’edizione 2023

Ecomondo si conferma evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green e della circular economy. La manifestazione accoglierà le principali aziende di servizi, soluzioni e tecnologie del settore ambientale: dalla gestione delle acque allo smaltimento dei rifiuti, dal tessile alle bioenergie, dalla gestione e tutela dei suoli fino ai trasporti, l’agricoltura e le città sostenibili.

Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, durante la conferenza di presentazione della manifestazione ha commentato:

L’Italia affronta oggi la sfida della decarbonizzazione con una grande consapevolezza e una visione strategica. Il nostro Piano nazionale integrato clima ed energia è giustamente ambizioso e insieme realistico: ad una crescita esponenziale delle rinnovabili deve corrispondere una transizione che non lasci indietro nessuno e che non imponga sacrifici insostenibili alle persone e ai settori produttivi. Ecomondo, un vero riferimento su tutti i temi ambientali ed energetici rappresenta quello sguardo sul futuro, sulle tecnologie, sulle migliori pratiche che sono vitali per raggiungere gli obiettivi climatici.

Sei le macroaree tematiche dell’edizione 2023 che promette di essere ancora più stimolante delle precedenti: Waste as Resource, Sites & Soil Restoration, Circular & Regenerative Bio-economy, Bio-Energy & Agroecology, Water Cycle & Blue Economy, Environmental Monitoring & Control.

Dalla valorizzazione dei rifiuti in risorse, alla rigenerazione dei suoli e degli ecosistemi agro-forestali e alimentari. Dall’energia ottenuta dalle biomasse all’uso dei rifiuti come materie prime seconde. E ancora l’intero ciclo idrico integrato e il monitoraggio ambientale, la tutela dei mari e degli ambienti acquei: questa l’articolazione espositiva con cui saranno presentate le più innovative tecnologie per la competitività sostenibile.

Quattro i nuovi distretti espositivi, dedicati al tessile, alla carta, all’innovazione, con l’area per le start-up, lo sportello green jobs & skills, e il grande spazio che sarà dedicato alla blue economy: dai desalinizzatori alle tecnologie per la filiera alimentare, alla gestione delle risorse idriche, dalla captazione al riuso.

Ma Ecomondo 2023 ospiterà anche il salone biennale SalVe, in partnership con Anfia - Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica - attraverso i principali costruttori di veicoli per raccolta e smaltimento rifiuti e di truck a propulsione elettrica in un’area dedicata ai test drive. Imprese, tecnologie, intelligenze che fanno di Ecomondo l’ecosistema della transizione ecologica.

La sfida della sostenibilità

Ecomondo è un forum dove la sfida della sostenibilità viene affrontata con impegno e determinazione. Le discussioni non si limitano alle nuove tecnologie e alle pratiche aziendali, ma spaziano anche sui cambiamenti di mentalità e di comportamento necessari per proteggere il nostro pianeta. La fiera è un luogo dove vengono costruite partnership e reti di collaborazione per affrontare le sfide ambientali con una visione globale

Corrado Peraboni, amministratore delegato di Italian Exhibition Group, organizzatore di Ecomondo, ha dichiarato: «la 26ª edizione di Ecomondo sarà la più grande di sempre. Sia per estensione di spazi espositivi, sia per ricchezza di nuovi progetti. Ci sono tre ’i’ che caratterizzano la visione di Ecomondo 2023: innovazione, internazionalità e inclusione. Sono tre pillar tematici importanti. Ecomondo diventa ecosistema della transizione ecologica che vive anche in altre regioni d’Italia e del mondo per presidiare nuovi mercati».

Con la partecipazione di esperti, aziende e innovatori, Ecomondo promette di essere un evento ricco di ispirazione e di idee innovative che possono sicuramente contribuire a un futuro più sostenibile.

Iscriviti a Money.it