Il valore dei terreni detenuti dai fondi è cresciuto di oltre l’800% a circa 16,2 miliardi di dollari, secondo l’indice trimestrale di terreni agricoli di NCREIF.
Negli ultimi anni, i fondi di investimento sono diventati forti acquirenti di terreni agricoli negli Stati Uniti, accumulando oltre un milione di acri mentre cercano una protezione dall’inflazione e puntano a beneficiare dalla crescente domanda globale di cibo.
Questa tendenza preoccupa alcuni legislatori statunitensi che temono che gli interessi delle società rendano i terreni agricoli inaccessibili per la prossima generazione di agricoltori. In risposta, alcuni di loro stanno proponendo un disegno di legge al Congresso che imporrebbe restrizioni sugli acquisti da parte di questi fondi.
Sebbene la quantità di terreno posseduta da tali fondi sia una piccola percentuale dei quasi 900 milioni di acri di terreno agricolo negli Stati Uniti, l’accelerazione delle acquisizioni da parte di società di investimento come Manulife Investment Management e Nuveen è evidente dal periodo successivo alla crisi finanziaria globale del 2008. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA