Sponsorizzato

Pagare le tasse su Bitcoin è semplice con Cryptosmart

Redazione

28/12/2023

Cryptosmart, exchange Crypto 100% italiano, annuncia una nuova partnership che consentirà di gestire facilmente la fiscalità legata ai Crypto-asset tra cui, ovviamente, Bitcoin

Pagare le tasse su Bitcoin è semplice con Cryptosmart

Con la legge di Bilancio 2023, nell’ambito del processo di regolazione di mercati innovativi come quello delle criptovalute che vede l’Europa in posizione di avanguardia con il recente regolamento MiCa, anche l’Italia ha chiarito molto meglio che in passato se, come e quando vanno pagate le tasse su Bitcoin e criptovalute in genere.

Se da un lato l’emergere di una regolamentazione chiara anche a livello fiscale comporta sicuramente dei benefici per tutti i detentori di crypto-asset, d’altro canto non è così facile definire in modo semplice quante tasse vadano pagate, qui la guida con tutti i dettagli per il calcolo.

Tasse su bitcoin e criptovalute: la soluzione di Cryptosmart

Per venire incontro alle difficoltà degli utenti Cryptosmart, exchange italiano con sede in Umbria, ha annunciato un’importante partnership che potrà semplificare di molto la gestione fiscale dei propri clienti.

Cryptosmart ha infatti completato la propria integrazione con Okipo, un software specializzato che offre una piattaforma avanzata per il calcolo dei Report Fiscali relativi a plusvalenze e minusvalenze da criptovalute.

Grazie a questa integrazione i clienti di Cryptosmart potranno generare facilmente i propri report fiscali e avere il calcolo delle tasse da pagare, se dovute, in pochi clic.

La regolamentazione fiscale delle Crypto-attività istituzionalizza un settore che è stato per oltre 10 anni in un’area grigia normativa e fiscale e rende sempre più logico operare per i propri acquisti con una singola realtà che abbia sede nel nostro paese in modo da avere una protezione giuridica superiore rispetto a exchange che hanno sede, spesso, dall’altra parte del mondo.

Ovviamente, nello spirito che contraddistingue Bitcoin sin dalla sua fondazione, chi possiede Bitcoin è il responsabile principale della gestione tecnica delle proprie crypto, motivo per cui è sempre indicato trasferire in un cold wallet tutti gli asset che non si intende scambiare nel breve periodo.

Grazie a questa nuova partnership, se hai un conto con Cryptosmart sarà molto più facile conciliare anche i movimenti da e verso il proprio cold wallet personale, unendo la praticità e i vantaggi di un exchange regolato in Italia alle migliori pratiche di gestione dei propri asset digitali.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.