L’espansione infinita della base di clienti del lusso e l’aumento dei prezzi non possono andare di pari passo per sempre.
All’inizio di quest’anno, Rolex ha fatto qualcosa che il produttore di orologi svizzero di lusso non faceva da anni: non ha aumentato i prezzi.
Come molte aziende del lusso, dal 2020 tende a trasmettere diversi aumenti di prezzo ai propri clienti ogni anno, di solito a gennaio e settembre. Con orologi ambiti che vanno da $ 5.000 a oltre $ 100.000, Rolex ha la quota di mercato, la qualità del prodotto e il marchio per poterlo fare.
Ma non è sempre stato così: fino al 2018, l’azienda aumentava i prezzi solo ogni due o tre anni, secondo Morgan Stanley. Il fatto che anche Rolex stia ora frenando l’aumento dei prezzi segna un grande cambiamento nel settore del lusso. Insieme all’espansione dell’offerta agli aspiranti consumatori della classe media, anni di aumenti aggressivi avevano stimolato un boom globale per l’industria del lusso con una crescita delle vendite annuali a w cifre e profitti record. [...]
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