Price cap, la Germania si piega all’Ue: il piano per introdurre il tetto al prezzo del gas senza Berlino

Stefano Rizzuti

15 Dicembre 2022 - 16:27

condividi

La Germania rischia di doversi piegare all’Ue sul tetto al prezzo del gas. Alla fine a mettere con le spalle al muro Berlino potrebbe essere la Repubblica Ceca.

Price cap, la Germania si piega all’Ue: il piano per introdurre il tetto al prezzo del gas senza Berlino

Davide contro Golia. Una piccola formichina che, spalleggiata da tanti alleati, riesce a ottenere quello che in tanti chiedono da mesi, contro il ben più grande elefante. Questa potrebbe essere la sintesi di una vicenda, quella sul tetto al prezzo del gas, che potrebbe concludersi con una sconfitta per la Germania a livello europeo.

E a portare a casa la vittoria non saranno solo i tanti Paesi, come l’Italia, che chiedono da mesi un price cap. A ottenere il risultato, in parte clamoroso, potrebbe essere la piccola Repubblica Ceca. L’accordo sul tetto al prezzo del gas finora è sempre sfumato: l’unanimità, finora, è stata impossibile da trovare. E allora ecco trovata la soluzione, per quanto molto divisiva e forte: ricorrere alla maggioranza qualificata.

L’obiettivo della presidenza ceca del semestre europeo è raggiungere un accordo sul price cap del gas al Consiglio Energia di lunedì. E per farlo è disposto a rinunciare anche all’unanimità. Con la maggioranza qualificata, infatti, si potrebbe raggiungere l’obiettivo prescindendo dal voto di chi, Germania in primis, proprio non vuole cedere. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO