Chi vive in una casa grande, può risparmiare in bolletta semplicemente chiudendo alcuni termosifoni. Ecco quanto.
Ci avviciniamo al periodo invernale e, con le temperature in picchiata, sarà il momento di riscaldare casa. Uno dei metodi più utilizzati è sicuramente dotarsi di un impianto di termosifoni. Una soluzione un po’ anche obsoleta, viste le moderne tecnologie, ma sempre efficace.
L’acqua bollente, che passando nei radiatori li riscalda emanando calore alla casa, può essere riscaldata o con il gas, quindi tramite caldaia oppure tramite camino o stufa a pellet con impianto apposito. In genere la prima soluzione è quella più utilizzata perché più semplice da installare, sopratutto in contesti condominiali.
Avere un circuito efficiente è importante per riscaldare casa nel migliore dei modi. Con il costo del gas che potrebbe aumentare di nuovo da un momento all’altro, bisogna fare molta attenzione ai consumi. Un piccolo trucco per risparmiare è quello di chiudere alcuni termosifoni ubicati in posti della casa che non frequentiamo. Ecco quanto si potrebbe risparmiare.
Chiudere alcuni termosifoni fa risparmiare in bolletta: ecco quanto
Per chi abita in case grandi, tenere accesi tutti i termosifoni può rappresentare un grande spreco, considerato che alla fine le stanze frequentate tutto il giorno sono davvero poche. Chiudere alcuni termosifoni può essere davvero utile a risparmiare in bolletta oltre a rendere più efficiente l’impianto. Non riscaldare inutilmente gli ambienti in cui si trascorre poco tempo è possibile semplicemente provvedendo a chiudere i radiatori delle stanze vuote. Girando la manopola fino a chiudere il circuito si diminuirà il volume da riscaldare riducendo anche i consumi.
Si stima che chiudere dal circuito alcuni radiatori in stanze vuote o poco frequentate, può determinare un risparmio fino al 7% sui consumi del gas. Il che non è poco.
Ma oltre all’aspetto dei consumi, chiudere i termosifoni nelle stanze dove non sono utili ci permetterà anche di aumentare l’efficienza degli altri elementi. Questo perché il flusso dei radiatori presenti nelle stanze poco usate sarà spostato verso gli elementi presenti negli ambienti più frequentati della casa. In questo modo avremo termosifoni molto più caldi, efficienti e riscaldanti.
Altri consigli per rendere più efficienti i termosifoni
Abbiamo visto che chiudere alcuni termosifoni in zone della casa poco frequentate, è utile a far risparmiare in bolletta fino al 7%. Oltre al risparmio, gli altri radiatori in funzione diventeranno più efficienti perché il flusso si sposterà tutto lì. Ecco altri consigli che possiamo adottare per risparmiare ancora di più in bolletta.
Il primo è controllare la temperature degli ambienti. È importante mantenere il range tra i 18 e i 22 gradi. Fermarsi a metà strada, quindi a 20 gradi è la soluzione ideale. Questo non solo consentirà di rendere la casa più confortevole ma anche di ridurre sensibilmente gli sprechi poiché ogni grado in più che eccede questa soglia corrisponde ad un incremento del 6% o del 7% della spesa in bolletta per il riscaldamento.
Occhio anche alla corretta manutenzione di caldaia e radiatori per limitare gli sprechi. Molto utile per i radiatori effettuare con cadenza regolare lo sfiato della valvola. Questo accorgimento permetterà di eliminare le bolle d’aria che spesso provocano anomalie nel funzionamento o fastidiosi rumori quando il termosifone è acceso. Basta svitare leggermente la valvola presente a lato del radiatore facendo fuoriuscire un po’ d’acqua. Anche la caldaia va sottoposta a controlli periodici per verificare soprattutto la pressione che dovrà essere compresa tra 0,8 e 1,5 bar.
Infine occhio a coprire i termosifoni con indumenti per non disperdere inutilmente il calore e sprecare energia. Se proprio vogliamo usare il calore dei radiatori per asciugare i nostri indumenti in inverno, acquistiamo un gancio per abiti da appendere ai radiatori. Questo permetterà di asciugare gli indumenti evitando di coprire il radiatore disperdendo così energia.
leggi anche
A che temperatura accendere i termosifoni
© RIPRODUZIONE RISERVATA