Queste monete aumenteranno di valore quest’anno

Luna Luciano

15/02/2024

Nel 2024 alcune monete rare registreranno un aumento del proprio valore nel mercato delle monete da collezione. Ecco quali sono e come riconoscerle.

Queste monete aumenteranno di valore quest’anno

Anche il mercato delle monete rare e da collezione, così come qualsiasi altro mercato, è soggetto a possibili volatilità e fluttuazioni di prezzo, vedendo diminuire o aumentare il valore di certe monete.

E secondo gli esperti il 2024 riserverà non poche sorprese ai collezionisti. Nel campo numismatica, infatti, a causa del clima economico generale, si potrebbe registrare un cambiamento del tutto in positivo: alcune monete rare potrebbero registrare un significativo aumento di valore nei prossimi mesi.

Una recente analisi di Numismatic News, di fatto, ha previsto un potenziale incremento delle vendite di monete per il nuovo anno, con persone che decidono di disfarsi dei propri averi e ricordi per far fronte alla difficile situazione attuale. Parallelamente, quindi, si potrebbe verificare una crescita notevole dell’interesse all’acquisto di monete, soprattutto per oro e argento, favorito dal calo del prezzo del dollaro.

Anche il famoso sito Coinage si è espresso in modo analogo, prevedendo un “mercato delle monete” caratterizzato da numerose variabili attive. Ma quali sono le sei monete rare che acquisteranno maggior valore nel 2024? Di seguito tutto quello che serve sapere a riguardo.

Quali monete aumenteranno di valore nel 2024?

Ormai da tempo secondo i collezionisti di monete rare, la numismatica è una scelta di investimento sicura e redditizia. Molto, se non tutto, dipende dalla difficoltà nel reperire una moneta e le sue condizioni. Più una moneta da collezione è rara, sia di recente conio sia antica, più la stessa si presenta in ottime condizioni, più la moneta avrà valore. Di seguito riportiamo le sei monete americane di cui aumenterà il valore nel corso del 2024.

1. Mezze aquile d’oro ($5)

Le prime monete d’oro da 5 dollari, conosciute anche come Half Eagle (Mezza Aquila), sono state tra le prime monete d’oro coniate negli Stati Uniti. Prodotte a partire dal 1795, sono oggi molto ricercate e il loro prezzo varia sensibilmente a seconda della condizione - fiori do conio o meno - e dall’anno di produzione. In generale i prezzi partono da circa 15.000 dollari fino a raggiungere cifre astronomiche per gli esemplari più rari e non più in circolazione. Le più ambite sono le “Half Eagle” del 1798 e del 1795 che presentano una piccola aquila sul retro.

2. Doppie aquile “Liberty Head” di tipo II e III

Le monete iberty Head Double Eagles di tipo II e III sono due affascinanti tipologie di monete d’oro americane da 20 dollari coniate tra il 1866 e il 1907. La prima (la Tipo II) è stata coniata tra il 1866-1876 ed è stata introdotta dopo la Guerra Civile; la seconda (la Tipo III) tra il 1877-1907. Entrambe presentano il volto della statua della libertà e il motto “In God we trust”. La domanda più alta riguarda la moneta classificata “Mint State” (MS). Una doppia aquila “Liberty Head” del 1889 classificata MS-63 vale oggi circa 3.900 dollari.

3. I Dollari d’argento Peace e Morgan “Scare-Date”

I dollari d’argento “Morgan” e “Peace” sono monete rare e preziose che attirano l’attenzione di collezionisti e investitori per la loro bellezza, storia e limitata disponibilità. La Morgan è stata coniata dal 1878-1921 e presenta la testa della Libertà e un’aquila sul retro. Le «Scare-Date» si riferiscono a date specifiche con tirature basse, come il 1886 e il 1893 (la rarità aumenta il valore). La Peace è stata coniata tra il 1921-1935 e presentano la Libertà con una corona di rami d’ulivo e un’aquila araldica sul rovescio. Le «Scare-Date» includono il 1921 e il 1928. Oggi il dollaro Morgan del 1886-S e il dollaro Peace del 1928 sono entrambi disponibili in MS-63 per circa 1.000 dollari ciascuno. Ma la domanda è costantemente in crescita.

4. Le Dime “Mercury” degli anni ’40

Le Dime «Mercury», coniate dal 1916 al 1945, rappresentano un periodo affascinante nella storia della numismatica americana. Le più preziose sono quelle classificate MS-67 e possono raggiungere “prezzi folli”, superando le migliaia di euro, ma è possibile collezionare serie parziali con monete che costano circa 200 dollari l’una.

5. Centesimo Lincoln 1909-S

Per essere solo un semplici penny, questa moneta ha registrato un aumento sensibile del proprio valore. Il centesimo Lincoln 1909-S, soprannominato VDB per le iniziali del designer Victor David Brenner, è una delle monete americane più iconiche e ricercate. La sua rarità e la sua storia affascinante lo rendono un oggetto di grande valore per collezionisti e investitori. In buone condizioni questa moneta può valere circa 200 dollari, mentre a fior di conio il prezzo può raggiungere cifre esorbitanti. e a costare «diverse volte tanto».

6. Mezzo dollaro Franklin

Il Mezzo dollaro Franklin, coniato dal 1948 al 1963, rappresenta una moneta interessante che porta su un lato il volto di Franklin e sul rovescio la campana della libertà. Gli esemplari classificati MS-66 o superiore raggiungono i prezzi più alti, con cifre a cinque zeri. Sebbene la serie del Franklin Half Dollar non presenti grandi rarità, esistono alcune varianti con errori sottili, difficili da trovare, che raggiungono “premi consistenti” nelle classificazioni più alte.

Ora che si conoscono le monete statunitensi più rare non resta che mettersi alla loro ricerca. Un’avventura che può riservare numerose sorprese.

Iscriviti a Money.it