Hai l’icona “N” sullo schermo del tuo telefono? Ecco cosa significa e - soprattutto - perché è pericolosa.
Sullo schermo del tuo telefono potresti avere il simbolo di una “N” in alto a destra, vicino all’orario.
Ecco cosa significa e - soprattutto - perché questa icona potrebbe essere pericolosa.
Sulla parte superiore degli schermi di tutti gli smartphone troviamo una serie di simboli e icone. È il modo in cui il sistema operativo ci mostra le informazioni e ci fa sapere cosa succede sul dispositivo.
Proprio in questa parte dello schermo, dove c’è anche l’ora e il nome dell’operatore, compaiono diverse icone, una per ogni funzione attiva in quel momento. Quest’area si chiama «barra di stato». E a volte mostra dei simboli diversi, mai visti prima. Come nel caso dell’icona “N”.
Cosa significa il simbolo “N” sul telefono
Oltre all’orario e al nome del tuo operatore SIM (non sempre presente), tutti gli Android hanno una barra di stato nella parte superiore dello schermo dove sono presenti le icone che identificano app e programmi in esecuzione sul telefono.
Se hai i dati mobili, vedrai il tipo di connessione (4G, 5G...) e la potenza del segnale. Se il WiFi è attivo appare la tipica icona con le tre onde convesse. Con Bluetooth accesso, vedrai un simbolo che assomiglia ad una “B”.
E, talvolta, nella barra di stato si trova una “N”, che sta per NFC. L’acronimo sta per “Near Field Communication” ed è traducibile come “comunicazione in prossimità”. Si tratta di una tipologia di trasmissione dati a corto raggio che utilizza la rete wireless per inviare e ricevere dati.
La presenza dell’icona “N” significa che l’NFC del tuo Android è attivato. Ma attenzione, la maggior parte degli smartphone di ultima generazione non sempre mostrano questo simbolo se l’NFC è in funzione.
La tecnologia NFC è utilizzata per i pagamenti da smartphone. Ogni volta che avvicini il tuo Android a un POS abilitato (entro un raggio di 4 centimetri), utilizzi l’NFC. E se la “N” non appare nella tua barra di stato, potresti avere l’opzione disabilitata.
L’icona “N” è pericolosa?
Se un truffatore si impossessa del tuo smartphone, non può utilizzarlo per pagare tramite la tecnologia NFC, a meno che non conosca tuo codice di sblocco del telefono.
Ma ci sono altri rischi da conoscere.
Una delle preoccupazioni più comuni legate all’NFC è quella delle intercettazioni, che avvengono quando una terza persona intercetta il segnale inviato tra due dispositivi. Quando i truffatori intercettano una trasmissione di dati tra uno smartphone e un POS riescono ad avere accesso ai dati della carta di credito. E possono anche rubare altre informazioni personali scambiate tra due smartphone.
Un altro rischio da tenere in considerazione è la manipolazione o la corruzione dei dati. Ciò si verifica quando il truffatore intercetta il segnale inviato, lo altera e lo invia dove desidera. Le informazioni rubate possono così essere danneggiate o modificate.
Infine, un altro aspetto che minaccia chi usa l’NFC sul proprio smartphone riguarda i virus.
Sebbene i virus su smartphone siano ad oggi molto rari, stanno aumentando. La tecnologia NFC potrebbe consentire ai truffatori di inviare un virus e memorizzare le informazioni sui conti bancari e sulle carte di credito presenti sugli smartphone, riuscendo così a rubare soldi ai malcapitati.
Nonostante i rischi, la tecnologia NFC è preziosa per la comodità che offre ai consumatori e per proteggere gli utenti da questi problemi di sicurezza sono state adottate diverse misure.
Innanzitutto, il modo in cui funziona l’NFC scoraggia i problemi di sicurezza. Sebbene possano ancora verificarsi, in genere è più difficile rubare i dati della carta di credito attraverso questo tipo di trasferimento di dati piuttosto che, “semplicemente”, rubare un portafoglio. La persona che ruba le informazioni deve essere molto vicina allo smartphone che le sta inviando.
Nel caso in cui un hacker riuscisse a superare le misure di sicurezza per rubare le informazioni, le informazioni stesse vengono crittografate, diventando molto difficili da decifrare.
Come togliere il simbolo “N” dal telefono
Se non ti piace avere la “N” nella barra di stato del tuo Android e/o vuoi disconnettere l’NFC per non incorrere nei possibili rischi, di seguito riportiamo la procedura da seguire:
1. Vai alle impostazioni di Android.
2. Vai su “Connessioni”.
3. Individua l’opzione “NFC e pagamenti contactless”.
4. Scorri la piccola parra verso sinistra e controlla che questa passi da blu a grigia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA