Si può pensare il mondo senza pensare la tecnologia?
Redazione Orbetech
14 ottobre 2021
Si può pensare senza pensare la tecnologia in relazione al mondo e alle cose? Da oggi ne parliamo su Orbetech e lo dichiariamo nel nostro Manifesto.
Orbetech è un magazine digitale di approfondimento e riflessione che muove da questi interrogativi, e a questi interrogativi ritorna. L’idea è quella di stimolare una discussione ampia, non solo in Italia quindi, che vada al cuore del prisma con cui miliardi di persone al mondo osservano e si relazionano con le cose e con altre persone.
Il fatto tecnologico è essenziale, presente e determinante in ogni ambito dell’esistenza, e assume una rilevanza globale e politica, eliderlo o dimenticarlo significherebbe proporre un’analisi e un pensiero parziali, limitati. Ecco perché Orbetech prova a situarsi nell’intersezione necessaria tra filosofia e tecnologie, tra geopolitica, economia, diritto, estetica, linguaggi e gli ecosistemi digitali.
Orbetech non è una rivista accademica, ma molte delle persone che vi scrivono lavorano e fanno ricerca nelle università. Altri provengono da ambiti differenti, a partire dalla comunicazione digitale. Il tentativo comune è quello di scrivere con un linguaggio che sia accessibile e non specialistico.
Il pensiero critico riferito al fatto tecnologico proviene oggi da ricercatori e studiosi di tutto il mondo, ma con una prevalenza significativa negli Stati Uniti e in Europa. In questo senso l’ambizione di Orbetech è di rappresentare l’intersezione tra filosofia e tecnologia con una prospettiva differente, una lettura che coinvolga e dia voce ai vari Sud del mondo. In considerazione del fatto che in un mondo multipolare, i centri geopolitici rappresentano quasi sempre anche centri di sviluppo delle tecnologie, ragionare con uno sguardo periferico può contribuire a proporre analisi originali.
A partire da queste premesse Orbetech nasce come magazine in italiano che presto si aprirà ad altre lingue, a partire dall’inglese. La dimensione della tecnologia è una dimensione planetaria, e lo sforzo non può che essere quello di provare a raggiungere pubblici differenti nello spazio digitale.
Qualunque proposta che tenga in considerazione questa cornice e questa premessa, tanto ampie sul fronte delle possibilità di pensiero e scrittura, quanto rigorose in termini di condizioni applicabili a ciascun contributo, verrà pubblicata.
Altri blog
Marketing Rising Stars
Di Luigi Caputo
Finanza Sostenibile
Di Giuseppe Montalbano
BCFormula®
Di Mauro Finiguerra e Lara Zampini e Alberto Michelis e BCFormula
Archivio