Debito pubblico

Il debito pubblico è il debito che lo Stato deve a soggetti terzi, che hanno sottoscritto con lo Stato in questione dei titoli obbligazionari. I titoli vengono emessi dallo Stato per pagare le spese pubbliche senza però dover effettuare una forte pressione fiscale sui cittadini.

Il debito pubblico può essere di due tipi: debito estero, quando viene contratto con Paesi esteri oppure interno, quando gli obbligazionisti sono i cittadini o le aziende del Paese che hanno comprato le obbligazioni.

Debito pubblico, ultimi articoli su Money.it

Tasse più alte e allarme debito, cosa succede in Francia?

Violetta Silvestri

25 Settembre 2024 - 11:45

Tasse più alte e allarme debito, cosa succede in Francia?
Cosa succede in Francia, alle prese con l’allarme debito e la minaccia di tasse più alte? La crisi della seconda potenza europea si inserisce nel contesto di incertezza sul futuro dell’Ue.

Italia verso i 3.000 mld di debito

Violetta Silvestri

16 Agosto 2024 - 12:43

Italia verso i 3.000 mld di debito
Il debito in Italia vale quasi 3.000 miliardi di euro dopo essere aumentato ancora nel mese di maggio. Tutti i dati e i record per i conti pubblici italiani.

Il vero deficit pubblico è l’inefficienza della PA

Guido Salerno Aletta

3 Agosto 2024 - 07:18

Il vero deficit pubblico è l'inefficienza della PA
E’ inutile cercare di risolvere i singoli problemi che si presentano quotidianamente aggiungendo ogni volta nuovi commi ed altri articoli che modificano ed integrano la normativa precedente.

Cosa rischia la Francia secondo Moody’s

Violetta Silvestri

9 Luglio 2024 - 15:20

Cosa rischia la Francia secondo Moody's
La Francia dal destino politico ancora incerto rischia di peggiorare la sua situazione fiscale e debitoria. Cosa può accadere secondo l’analisi di Moody’s?

Quanto manca ad una nuova crisi dell’euro?

Redazione Money Premium

2 Luglio 2024 - 06:19

Quanto manca ad una nuova crisi dell'euro?
I rischi di una nuova crisi nell’area dell’area euro stanno aumentando. Le condizioni probabilmente non sono ancora mature per scatenarne una. Ma fino a quando?