Bitcoin, cosa succederà al prezzo di aprile?
Davide Baldi
25 marzo 2024
Il prezzo di Bitcoin durante l’ultimo mese è salito di oltre il 30%, con picchi anche vicini ai 75mila dollari. Tutti si stanno quindi interrogando sul suo andamento in vista del famoso halving,
Cos’è l’halving di Bitcoin?
L’halving di Bitcoin è un evento predefinito che si verifica approssimativamente ogni quattro anni nel protocollo Bitcoin. Durante l’halving, la ricompensa per ogni blocco minerario estratto sulla blockchain di Bitcoin viene dimezzata. Questo significa che i miner ricevono la metà della quantità di Bitcoin per ogni blocco che riescono a confermare e aggiungere alla blockchain.
Inizialmente, quando Bitcoin è stato lanciato nel 2009, la ricompensa per blocco era di 50 Bitcoin. Nel 2012, il primo halving ha dimezzato questa ricompensa a 25 Bitcoin. Nel 2016, il secondo halving ha portato la ricompensa per blocco a 12.5 Bitcoin. Il terzo halving si è verificato nel maggio 2020, portando la ricompensa per blocco a 6.25 Bitcoin.
L’halving è progettato per rallentare il tasso di emissione di nuovi Bitcoin nel tempo, garantendo che il rilascio totale di Bitcoin avvenga gradualmente e che la quantità totale di Bitcoin in circolazione non superi mai i 21 milioni. Questo aspetto di limitazione dell’offerta è una delle caratteristiche chiave di Bitcoin e contribuisce alla sua percezione come risorsa deflazionistica e al suo valore come riserva di valore a lungo termine.
Cosa succederà nel mercato crypto con l’arrivo dell’halving di Bitcoin?
“Secondo l’intervallo di previsione per il BTC in aprile è compreso tra 62.000 e 90.000 dollari, principalmente a causa dell’ETF di Bitcoin e dell’halving in arrivo.”
Spiega il team di ricerca di Bitget, famoso crypto exchange dove fare quindi compravendita di criptovalute.
Infatti, il BTC Spot ETF continua a svolgere un ruolo di afflusso di fondi. Dall’approvazione del BTC spot ETF da parte della SEC, Wall Street ha accumulato acquisti per 200.000 BTC, facendo salire il prezzo del BTC a 73.000 dollari.
Si prevede che l’ETF a pronti per il BTC continuerà a fungere da finestra per gli afflussi di fondi in aprile, facendo così aumentare il prezzo a pronti del BTC.
L’halving di BTC avrà luogo nell’aprile di quest’anno. Dopo il dimezzamento delle commissioni dei miner, le emissioni giornaliere di BTC si ridurranno a 450, con un aumento annuale di sole 160.000 unità, pari a un solo mese di acquisti per Wall Street.
Con i continui acquisti di Wall Street e l’effetto del dimezzamento del mercato, il prossimo mercato toro del BTC arriverà presto, e aprile è un mese importante per determinare l’andamento dei prossimi mesi.
Altri blog
Rivoluzione Fintech
Di Stefano Tempera
Martingale Risk: il tuo alleato nel recupero delle perdite finanziarie
Di Marco Fabio Delzio
EXchange - La dogana semplice
Di Paolo Massari e Lucia Iannuzzi