Bitcoin, Ethereum, Dogecoin, XRP: le previsioni per il 2024
Davide Baldi
27 ottobre 2023
Come sarà il 2024 per le principali criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Dogecoin, Ripple?
Bitcoin: cosa succederà nel 2024
Le aspettative del mercato per un futuro movimento al rialzo dipendono principalmente dalla sospensione dei rialzi dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve e dalla tempistica dei tagli dei tassi, dall’approvazione degli ETF Bitcoin da parte di istituzioni come BlackRock, dal dimezzamento del Bitcoin e dall’alleggerimento normativo per l’accesso al mercato. Spiega Gracy Chen, managing director del crypto exchange e wallet Bitget:
Attualmente, i dati indicano che il taglio dei tassi da parte della Federal Reserve potrebbe essere ritardato fino a settembre 2024 e che i risultati della revisione degli ETF Bitcoin saranno probabilmente posticipati al 2024. Il dimezzamento del Bitcoin è previsto per il 2024 e, a giudicare dal clamore suscitato dal dimezzamento del Litecoin, sta generando un moderato interesse.
Una recente sentenza del tribunale impone alla SEC di riconsiderare se il GBTC di Grayscale debba essere convertito in un ETF. La quotazione del Bitcoin ETF (IBTC) di BlackRock presso la DTCC ha indotto il mercato a ritenere che le condizioni normative stiano migliorando, aumentando le probabilità di approvazione degli ETF sul Bitcoin. Il mercato si è consolidato a lungo su livelli inferiori e ha testato la resistenza superiore a causa di false notizie di approvazione in passato.
Questa volta c’è una richiesta di rimbalzo e le aspettative sono piuttosto positive. Con la stabilizzazione delle politiche dei tassi di interesse, il mercato ha raggiunto il consenso per una svolta al rialzo e il Bitcoin ha anche rotto il livello di resistenza di 32.000 dollari. Ci spiega Bitget:
“Gli obiettivi al rialzo includono 36.000, 38.000 e 42.000 dollari, con supporto a 32.000 dollari. Tuttavia, non è escluso che un nuovo evento ’cigno nero’ possa far tornare il Bitcoin in una fascia di volatilità compresa tra 25.000 e 32.000 dollari.”
Le previsioni sul prezzo di Ethereum
Attualmente, la quota di mercato del Bitcoin ha raggiunto il 51%, il massimo da due anni a questa parte, mentre l’attività on-chain di Ethereum è ai minimi storici, con le commissioni giornaliere di gas che sono scese a una sola cifra. A differenza del Bitcoin, il prezzo di Ethereum si è trovato in una posizione di debolezza, principalmente a seguito della volatilità del Bitcoin.
Si prevede che la situazione migliorerà con l’aggiornamento di Kusama alla fine dell’anno, migliorando lo sviluppo complessivo di soluzioni Layer 2. Di conseguenza, all’inizio del 2024, il prezzo di Ethereum ha il potenziale per superare i 2.100 dollari, con livelli chiave da tenere d’occhio a 2.400 e 2.800 dollari. I livelli di supporto da considerare al ribasso sono intorno a 1.500 dollari.
Cosa succederà a Dogecoin
I fattori positivi che influenzano il prezzo prima della fine dell’anno sono relativamente pochi e la probabilità di un calo è significativa.
In termini di notizie e sviluppi, Dogecoin ha meno fattori rispetto ad altre criptovalute.
Per quanto riguarda le posizioni contrattuali, il rapporto long-to-short di Binance è di 3,2589, mentre il rapporto long-to-short delle posizioni sul conto è di 1,0927, il che indica un sentimento rialzista tra i trader.
Sia il volume degli scambi che il prezzo di DOGE hanno registrato una tendenza al ribasso e hanno già ritracciato tutti i guadagni ottenuti a partire dal 2023. È fondamentale tenere d’occhio il supporto di prezzo intorno a 0,566 dollari. Dichiara Gracy Chen:
Se questo livello viene violato, la pressione di vendita accumulata dai livelli precedenti potrebbe essere rilasciata, portando a ulteriori cali. Data la consolidata tendenza al ribasso a lungo termine, la probabilità di un rialzo è relativamente bassa.
Le previsioni del prezzo di Ripple (XRP)
Ci sono relativamente molti fattori positivi che influenzano il prezzo prima della fine dell’anno e la probabilità di un trend rialzista è significativa.
Ripple ha annunciato che la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha ritirato tutte le accuse contro il suo CEO, Brad Garlinghouse, e il presidente esecutivo, Chris Larsen.
Questa vittoria segna il terzo successo consecutivo per Garlinghouse, Larsen e Ripple, dopo la sentenza del luglio 2023 che dichiarava ’XRP stesso non è un titolo’ e la successiva decisione del giudice federale di ottobre di respingere la richiesta di appello della SEC. Nel prossimo futuro, Ripple non sembra avere alcun fattore negativo significativo in sospeso per quanto riguarda queste questioni legali.
In termini di posizioni contrattuali, il rapporto long-to-short di Binance è di 2,5894, mentre il rapporto long-to-short delle posizioni sul conto è di 1,3357, il che indica un forte sentimento rialzista.
È fondamentale monitorare se il prezzo può sfondare e mantenere il livello di 0,5u. Una volta che si sarà stabilizzato, ci sarà il potenziale per sfondare la precedente zona di resistenza intorno a 0,54u. Al ribasso, i livelli di supporto da tenere d’occhio sono intorno ai minimi di luglio e settembre, vicino a 0,46u. Se non ci sono catalizzatori di notizie specifiche, la criptovaluta potrebbe rimanere in uno stretto intervallo di trading, in attesa di potenziali movimenti al rialzo del Bitcoin o di ulteriori sviluppi nelle notizie.
Altri blog
EXchange - La dogana semplice
Di Paolo Massari e Lucia Iannuzzi
Virgo - The Transparency Blog
Di Davide Baldi
Publytics: misurare il web
Di Publytics