Copy trading: come massimizzare i profitti delle criptovalute
Davide Baldi
17 ottobre 2023
Il copy trading è un ottimo modo per guadagnare nel settore delle criptovalute e per beneficiare dell’esperienza dei trader professionisti. Scopriamo come funziona.
Il copy trading consiste nel copiare letteralmente le operazioni dei trader professionisti. Di solito questo viene fatto utilizzando il software e la piattaforma di un fornitore terzo. In teoria, è possibile programmare il proprio software di copy trading, ma ciò richiederà probabilmente diversi mesi - compresi i test - e sarà necessario pagare dei programmatori per farlo. Inoltre, avrete bisogno di un trader esperto per gestire le vostre attività, che probabilmente saranno su una piattaforma di trading di criptovalute con una grande comunità.
Quindi, utilizzando questa piattaforma di criptovalute, sarà possibile copiare le operazioni senza dover fare molto da soli. Tuttavia, ci sono alcuni punti importanti da tenere a mente prima di intraprendere il copy trading.
Quali sono i diversi tipi di copy trading di criptovalute?
- Copy trading spot
Nel copy trading spot, il trader acquista semplicemente asset o criptovalute per conto dell’utente, senza alcuna leva. Un esempio: immaginate che il vostro trader si limiti a comprare e vendere bitcoin in exchange per vostro conto. Questa opzione è particolarmente interessante durante un mercato rialzista, quando i prezzi delle attività aumentano notevolmente. Detto questo, il trading a pronti può essere interessante anche in un mercato ribassista, in quanto si verificano anche movimenti al rialzo. È anche possibile accumulare monete utilizzando un trader di copie spot.
I trader a pronti utilizzano generalmente periodi più lunghi per ottenere profitti. Possono essere giorni, settimane o addirittura mesi. Per questo motivo sono disposti a mantenere posizioni più ampie per un periodo più lungo e ad assorbire le perdite. Tuttavia, alcuni trader in contanti acquistano anche altcoin estremamente volatili per poi venderle in un breve lasso di tempo. Quindi non fatevi prendere dal panico se vedete dei numeri rossi!
Per proteggersi dalle perdite, i trader utilizzano i cosiddetti ’stop’ o ’ordini di stop’. Ciò significa che se il prezzo di un asset si muove nella direzione ’sbagliata’ e scende al di sotto di una certa soglia di prezzo, la posizione viene automaticamente chiusa con l’ordine. Per ottenere un profitto, i trader utilizzano ordini di take profit. Questi due tipi di ordini possono essere copiati in ogni tipo di copy trading.
- Copy trading nei futures
Nel trading sui futures (un tipo di transazione a termine), i trader utilizzano la leva finanziaria per massimizzare i loro profitti. In genere, i trader di futures prediligono tempi più brevi - minuti, ore o giorni. Tuttavia, alcuni trader di futures sono disposti a mantenere posizioni per settimane, soprattutto in un mercato ribassista.
Questo perché è possibile trarre profitto dal calo dei prezzi con i cosiddetti short. Per questo motivo, nel trading di criptovalute, ci sono anche trader che assumono gradualmente posizioni corte in un mercato ribassista.
Tuttavia, a causa della leva finanziaria, i rischi sono maggiori rispetto al trading a pronti. Vi spiegheremo più avanti come proteggersi.
- Bot Copy Trading
Il Bot Copy Trading consiste nel seguire un bot (’robot’) basato su algoritmi di trading automatizzati. Questi bot possono eseguire azioni cash e future per vostro conto.
Il vantaggio di questi algoritmi di trading è che non sono guidati dalle emozioni. D’altro canto, i bot spesso non dispongono di preziose capacità umane, come la capacità di reagire alle notizie o ai cambiamenti della situazione di mercato.
È fondamentale scegliere una piattaforma seria di crypto copy trading
Tra le piattaforme conosciute per la loro funzione di copy trading c’è Bitget che ha oltre 120.000 trader da seguire, questa piattaforma offre la più ampia scelta per il copy trading di criptovalute.
Un altro vantaggio particolare di questo exchange crypto tiene conto anche delle perdite non realizzate nella rappresentazione dei guadagni dei trader.
Anche su altre piattaforme come ad esempio Binance, è possibile effettuare copy trading ma attualmente solo sui futures. Di recente questo exchange ha infatti annunciato l’apertura di questa nuova funzione ma per il momento solo fuori dall’Europa.
Un’altra piattaforma poi per fare copy trading è anche eToro, dove si può fare trading anche su altri tipi di asset, ma per quanto riguarda le criptovalute si farà trading senza davvero detenere crypto nel proprio portafoglio, ma solo con virtualmente, potendo quindi solo poi prelevare valuta fiat e non criptovalute.
Altri blog
SOS Rendimenti
Di Lorenzo Raffo
Martingale Risk: il tuo alleato nel recupero delle perdite finanziarie
Di Marco Fabio Delzio
Terzo Millennio
Di Pierpaolo Bombardieri