Publytics: misurare il web

Publytics: misurare il web

di Publytics

I 100 siti di informazione più visti in Italia a novembre 2024: classifica e dati

Publytics

11 febbraio 2025

Scopri i siti più visitati in Italia a novembre 2024 con l’analisi della classifica Comscore di Primaonline, tra trend, dati di traffico e categorie in crescita

I 100 siti di informazione più visti in Italia a novembre 2024: classifica e dati

Di recente, Primaonline ha pubblicato la nuova classifica dei siti editoriali italiani con il maggior numero di visite, basandosi sui dati ufficiali di Comscore. Mentre Comscore si concentra sul conteggio degli utenti unici e sulle visualizzazioni di pagina, strumenti come Publytics offrono un’analisi più approfondita e aggiornata in tempo reale. Vuoi un’analisi più dettagliata del tuo sito? Prova Publytics iscrivendoti qui.

Ecco i numeri aggiornati a novembre 2024 e la classifica dei portali di informazione con le migliori performance in termini di traffico e coinvolgimento degli utenti.

# MEDIA CATEGORIA V.U. NOVEMBRE 2024 (000) V.U. OTTOBRE 2024 (000) VAR. %
1 Citynews News 29378 28995 1
2 Caltagirone Editore Aggregato 26571 28194 -6
3 GIALLOZAFFERANO.IT Cibo 25365 23526 8
4 FANPAGE.IT News 23786 22801 4
5 News Mediaset Sites Aggregato 20272 21356 -5
6 Sky Sport Sites Sport 18993 19013 0
7 Sky TG24 Sites News 16251 17893 -9
8 Sport Network Aggregato 14398 14113 2
9 MSN News 14201 14128 1
10 QuotidianoNazionale Aggregato 13258 13812 -4
11 Netaddiction Aggregato 12924 14010 -8
12 ANSA.IT News 12742 14159 -10
13 The Core ADV Aggregato 12656 12686 0
14 Mypersonaltrainer Salute 12050 12200 -1
15 VANITYFAIR.IT Aggregato 11669 10885 7
16 Caffeina Media Aggregato 11445 9349 22
17 ILGIONALE.IT News 10526 8927 18
18 ILFATTOQUOTIDIANO.IT News 10117 10839 -7
19 ADNKRONOS.COM News 9814 9975 -2
20 The Wom Aggregato 9804 8437 16

Puoi visualizzare la classifica completa con i primi 100 siti del report direttamente alla fine dell’articolo, grazie ai dati di Primaonline.

L’audience del web italiano ha mostrato dinamiche interessanti a novembre 2024: mentre alcuni player storici delle news hanno perso terreno, è cresciuta l’attenzione verso contenuti lifestyle e siti emergenti. Il settore sportivo è rimasto stabile, mentre alcuni aggregatori hanno visto oscillazioni significative. Analizziamo le variazioni nelle visualizzazioni di pagina dei leader della classifica nelle prime 20 posizioni rispetto al mese scorso.

Categoria News

Nel settore dell’informazione, MSN si distingue nettamente con 725 milioni di pagine viste a novembre 2024, confermandosi la testata più consultata in assoluto. Anche Citynews mostra numeri importanti, con 224 milioni di pagine viste, segno di una solida base di lettori fidelizzati che consultano frequentemente le testate del gruppo. FANPAGE.IT si posiziona bene con 113 milioni, mantenendo un livello di interazione elevato grazie al suo mix di notizie di attualità, politica e intrattenimento.

In calo rispetto ad altri competitor, ANSA.IT registra 92 milioni di pagine viste, mentre ILFATTOQUOTIDIANO.IT (69 milioni) e ILGIORNALE.IT (68 milioni) si mantengono su livelli simili. ADNKRONOS.IT, invece, chiude il gruppo con 31 milioni di pagine viste, segno di una consultazione più mirata e meno frequente rispetto ad altri siti di news.

Categoria Ranking News novembre 2024 Categoria Ranking News novembre 2024 Grafico rielaborato da publytics.net

Categoria Aggregato

Tra i gruppi editoriali appartenenti alla categoria Aggregato, Caltagirone Editore si distingue con 376 milioni di pagine viste. Sport Network segue con 256 milioni, dimostrando come i contenuti sportivi riescano a generare un’alta frequenza di consultazione tra gli utenti.

Altri network mostrano numeri più contenuti: News Mediaset Sites totalizza 114 milioni, mentre Quotidiano Nazionale si ferma a 89 milioni. The Core ADV (81 milioni) e Netaddiction (66 milioni) confermano un buon livello di engagement, mentre realtà come VanityFair.it (21 milioni), Caffeina Media (18 milioni) e The Wom (24 milioni) mostrano un pubblico più selezionato, con meno interazioni rispetto agli aggregatori principali.

Categoria Ranking Aggregato novembre 2024 Categoria Ranking Aggregato novembre 2024 Grafico rielaborato da publytics.net

Categoria Sport e Cibo

Nel settore sportivo, Sky Sport Sites ha totalizzato 77 milioni di pagine viste, mantenendo un volume di traffico alto. Dall’altro lato, tra i siti sportivi, Sport Network registra numeri inferiori, fermandosi a 66 milioni di pagine viste. Questo potrebbe indicare una minore capacità di trattenere gli utenti rispetto a Sky Sport, forse per una differenza nella qualità o varietà dei contenuti proposti.

Anche per il food, l’andamento è chiaro: GIALLOZAFFERANO.IT si conferma il leader assoluto con 142 milioni di pagine viste. Questo valore è nettamente superiore rispetto ai siti della stessa categorie.

Categoria Ranking Sport e Cibo novembre 2024 Categoria Ranking Sport e Cibo novembre 2024 Grafico rielaborato da publytics.net

La classifica completa di novembre 2024

Classifica Comscore Novembre 2024 Classifica Comscore Novembre 2024 Classifica dei 100 siti più letti elaborata da Primaonline

Altri blog

Schermo Viola

Schermo Viola

Di Pasquale Borriello

The Advisor

The Advisor

Di Jacopo Paoletti

EXchange - La dogana semplice

EXchange - La dogana semplice

Di Paolo Massari e Lucia Iannuzzi