Qual è l’identikit del trader crypto in Europa?
Davide Baldi
12 luglio 2023
Una ricerca realizzata dall’exchange crypto Bitget ha spiegato l’identikit del trader che si interessa di criptovalute in Europa. Vediamolo insieme.
Chi fa trading con le criptovalute?
Secondo questa ricerca condotto su un campione di oltre 2.500 utenti che abitano in Germania, Francia, Spagna, Italia e Paesi Bassi, l’identikit dell’utente che opera con le criptovalute ha un’età compresa tra i 30 e i 40 anni e per lo più di sesso maschile.
Il 53% dei partecipanti ha infatti un’età tra i 30 e i 40 anni e il 32% ha meno di 30 anni. Questi dati sono in linea con un’altra ricerca che mostra che i millennial costituiscono la maggioranza dei detentori di criptovalute.
Gli uomini dominano ancora il settore, rappresentando il 93% degli utenti europei di criptovaluta, che è superiore alla media globale. Solo i Paesi Bassi si distinguono, con l’11% degli intervistati che sono trader di sesso femminile.
Abitudini di trading con criptovalute
I trader europei sono prevalentemente principianti, con il 53% che ha meno di 1 anno di esperienza e il 41% tra 2 e 5 anni di esperienza.
Questo dimostra il crescente interesse per le criptovalute negli ultimi anni, così come la loro crescente adozione. Per la maggior parte dei trader il trading è un hobby per guadagnare entrate extra. Un terzo dei partecipanti fa trading regolarmente (più volte alla settimana), mentre un altro terzo fa trading occasionalmente.
Il dato diventa ancora più sorprendente se consideriamo che il 50% degli intervistati preferisce i futures come strumento di trading, sapendo che tale strumento è solitamente più adatto a trader esperti.
Solo i francesi preferiscono lo spot trading (55%), rispetto al 36% che preferisce i futures.
Come funziona il social trading
Il social o copy trading è un tipo di trading che permette agli utenti di seguire le strategie di trader esperti.
Degli intervistati, il 40% utilizza il copy trading: il 23% lo utilizza regolarmente e il 24% lo considera il proprio principale strumento di trading.
L’adozione del copy trading sembra essere più alta in Italia che nel resto d’Europa, con il 50% degli utenti che utilizza questa modalità. Secondo il 49% dei partecipanti, il vantaggio principale di questo modello è la sua accessibilità e facilità d’uso, indipendentemente dalla loro esperienza. Il 33% apprezza anche la possibilità di apprendere le migliori strategie seguendo trader esperti.
Di coloro che scelgono di non utilizzare il copy trading, il 42% preferisce implementare la propria strategia di trading e il 19% non ne ha mai sentito parlare prima.
Le previsioni sul mercato crypto
I trader europei che operano con le crypto sembrano ottimisti riguardo al futuro della principale criptovaluta, Bitcoin. Secondo le loro previsioni di fine anno, il 91% ritiene che BTC aumenterà di prezzo, con quasi il 60% che ritiene arriverà a segnare un valore fino a $ 45.000.
Con questi dati rivelati da Bitget, gli utenti che operano in criptovalute in Europa sono relativamente poco esperti, informazione che conferma la crescente adozione delle crypto negli ultimi anni.
A ogni modo, siamo ancora in una fase iniziale e il potenziale di sviluppo è notevole, soprattutto tra le donne, che costituiscono una ridotta percentuale di utenti coinvolti con le criptovalute.
La ricerca dimostra che la maggioranza degli utenti dell’Europa pratica il trading come passatempo, il che spiega l’ampia diffusione di strumenti come il copy trading, che permettono a chiunque di iniziare a operare, ottenere potenzialmente un reddito passivo e apprendere dagli investitori più esperti.
Altri blog
Martingale Risk: il tuo alleato nel recupero delle perdite finanziarie
Di Marco Fabio Delzio
Virgo - The Transparency Blog
Di Davide Baldi
Finanza Sostenibile
Di Giuseppe Montalbano