Publytics: misurare il web

Publytics: misurare il web

di Publytics

Classifica Comscore giugno 2024: i siti editoriali più visitati in Italia

Publytics

10 agosto 2024

Uno sguardo alla classifica Comscore di giugno 2024 pubblicata da Primaonline per capire categorie e siti più fruiti.

Classifica Comscore giugno 2024: i siti editoriali più visitati in Italia

Ogni mese da diversi anni in Italia Primaonline pubblica una classifica dei siti editoriali più letti basandosi sui dati forniti da Comscore.

In questo post riportiamo la classifica relativa al mese di Giugno 2024.

E’ interessante sottolineare come la misurazione fornita da Comscore abbia finalità diverse da quelle di altri strumenti di misura, tra cui Publytics.

Se per stilare questa classifica è importante cercare di individuare i veri utenti unici dietro a ogni pageview (possibilmente inclusi gli stessi utenti da device diversi), nel quotidiano è più utile misurare altri dati come i volumi di traffico in tempo reale e la distribuzione dello stesso per contenuto o per origine.

Publytics è nato per fare bene questo lavoro (ed è testabile gratuitamente per 14 giorni), se vuoi provarlo gratuitamente puoi registrarti qui. Comscore invece è uno strumento migliore nella deduplica dei singoli utenti e fornisce risultati piuttosto precisi,

Veniamo ora alla classifica Comscore di Giugno 2024, qui le prime 50 posizioni:

#MediaCategoriaV.U. Giugno 2024V.U. Maggio 2024Var. %
Total Internet - 44.290 44.290 0
1 Citynews News 27.421 28.550 -4
2 Caltagirone Editore News 26.545 28.489 -7
3 FANPAGE.IT News 24.766 24.546 +1
4 News Mediaset Sites Aggregato 19.702 22.087 -11
5 Giallo Zafferano Cibo 19.220 20.050 -4
6 Sky Sport Sites Sport 18.354 18.825 -3
7 ANSA.IT News 14.799 15.126 -2
8 The Core ADV Aggregato 14.307 16.771 -15
9 Sky TG24 Sites News 14.277 16.816 -15
10 Microsoft Start News 13.406 13.394 0
11 QuotidianoNazionale Aggregato 13.307 14.584 -9
12 Netaddiction Aggregato 12.823 12.684 +1
13 MyPersonalTrainer Salute 12.799 13.471 -5
14 Il Fatto Quotidiano News 10.808 10.031 +8
15 VANITYFAIR.IT Lifestyle 10.510 11.575 -9
16 UPDAY.COM News 10.438 10.771 -3
17 Moving Up Aggregato 9.116 8.583 +6
18 The Whom Aggregato 8.895 10.390 -14
19 Corriere delloSport Sport 8.753 8.628 +1
20 Orizzonte Scuola.IT Education 7.521 4.849 +55

V.U.=Visitatori Unici, dati espressi in migliaia

In fondo al post riportiamo la classifica completa pubblicata da Primaonline con le prime 100 posizioni e ulteriori dati sullo split desktop/mobile.

L’audience totale rilevata a giugno 2024 da Comscore è stata di 44.290.000 di Utenti Unici nell’intero web italiano tra desktop, mobile e social.

Nelle seguenti analisi abbiamo considerato i visitatori unici come somma degli elementi aggregati, senza apportare ulteriori coefficienti di deduplica.

Classifica delle 3 categorie più lette

Dalla classifica rielaborata da Primaonline emerge il seguente spaccato delle categorie censite che abbiamo sintetizzato in un grafico ad hoc:

Categorie Giugno 2024 Categorie Giugno 2024 Grafico rielaborato da Publytics.net

Categoria News

Al primo posto svetta la categoria News cui segue Aggregato (ossia le entità editoriali che raggruppano più domini, comprese le TAL) Lifestyle. Nonostante una contrazione nel comparto delle News rispetto al mese precedente, mantengono il podio Citynews che flette del 4%, Fanpage che, di contro incrementa dell’1% e Ansa che contrae del 2%.

Ranking categoria News Giugno 2024 Ranking categoria News Giugno 2024 Grafico rielaborato da Publytics.net

Categoria Aggregato

Per quanto riguarda la categoria Aggregato, i dati evidenziano un incremento complessivo dell’1% rispetto al mese precedente con Caltagirone Editore, News Mediaset e The Core ADV che detengono il podio, malgrado l’audience dei tre gruppi sia calata rispetto al mese precedente rispettivamente del 7%, 11% e 15%.

Ranking categoria Aggregato Giugno 2024 Ranking categoria Aggregato Giugno 2024 Grafico rielaborato da Publytics.net

Categoria Lifestyle

Concludiamo la nostra analisi con la categoria Lifestyle che nel complesso aumenta la propria audience dell’1% nonostante, anche qui, i media che detengono la prima e terza posizione che sono rispettivamente VanityFair.it ed Elle Italia siano decrementati rispettivamente del 9% e 17%. Al contrario, Vogue.it, che per il mese di giugno risulta essere la seconda testata più visitata nel comparto lifestyle incrementa la propria audience del 17%

Ranking categoria Lifestyle Giugno 2024 Ranking categoria Lifestyle Giugno 2024 Grafico rielaborato da Publytics.net

La classifica completa di Giugno 2024

Classifica Comscore Giugno 2024 Classifica Comscore Giugno 2024 Classifica dei 100 siti più letti elaborata da Primaonline

Altri blog

BCFormula®

BCFormula®

Di Mauro Finiguerra e Lara Zampini e Alberto Michelis e BCFormula

Archivio

agosto 2024