Bonus 150 euro al mese per chi si trasferisce in questa città italiana

Ilena D’Errico

4 Maggio 2024 - 11:46

150 euro al mese per chi si trasferisce in questa città italiana, ecco come funziona questa sorta di bonus affitto, quali sono i requisiti richiesti e come fare domanda.

Bonus 150 euro al mese per chi si trasferisce in questa città italiana

Un bonus da 150 euro per chi si trasferisce in questa città italiana, che tenta così di incentivare i giovani a ripopolare il comune, oltre ad aiutarli a lasciare la casa dei genitori con una seconda iniziativa. Si tratta, in dettaglio, del Comune di Mantova che ha indetto un bando di concorso, i cui vincitori si aggiudicheranno 150 euro al mese per un anno (in alcuni casi particolari per ben 2 anni).

Nel complesso, si avrà così un importo totale di ben 1.800 euro per alleggerire il costo dell’affitto mensile, a condizione di vincere il bando “Benvenuti in città”. Non è l’unica opportunità offerta da Mantova, che ha indetto anche il bando “Abitare Borgochiesanuova" con cui mette a disposizione 67 appartamenti per aiutare i giovani a diventare indipendenti e lasciare la casa dei genitori. Vediamo come partecipare a queste iniziative e quali sono i requisiti richiesti.

Il bando "Benvenuti in città”, bonus da 150 euro al mese

L’iniziativa promossa dal Comune di Mantova è una sorta di bonus affitto per i giovani, che consta appunto di un contributo di 150 euro mensili per alleggerire le spese. Anche se si tratta di un incentivo al trasferimento dei giovani, Mantova ha deciso di offrire questa opportunità anche a coloro che già risiedono nel territorio.

In particolare, il bando “Benvenuti in città” si rivolge a queste categorie:

  • single e famiglie fino all’età di 36 anni che non risiedono a Mantova oppure risiedono a Mantova in un altro alloggio, a condizione che stiano per la prima volta uscendo dal nucleo familiare di origine.
  • cittadini che non appartengono alla prima categoria ma hanno deciso di spostare la residenza a Mantova.

I requisiti per la partecipazione al bando sono i seguenti:

  • trasferimento della residenza in un alloggio in affitto sul libero mercato o in un alloggio del Servizio abitativo sociale. Il contratto deve essere registrato dopo la pubblicazione del bando (2 maggio 2024), con durata di almeno 1 anno e canone mensile di almeno 350 euro;
  • Isee compreso tra 9.500 e 40.000 euro per i cittadini under 36;
  • Isee compreso tra 14.000 e 40.000 euro per i cittadini che non rientrano nella prima categoria;
  • essere titolari di reddito da lavoro o da pensione al momento di presentazione della domanda;
  • cittadinanza italiana o comunitaria, altrimenti permesso di soggiorno.

Come anticipato, la vincita del bando prevede l’erogazione di 150 euro al mese per 12 mensilità, che salgono a 24 mensilità per coloro che già risiedevano nel Comune. Quest’ultimo ha stanziato complessivamente 200.000 euro, così che saranno accolte massimo 100 domande.

Per partecipare al bando bisogna attendere le ore 08:30 del 6 maggio 2024, quando sarà necessario collegarsi sulla pagina dedicata e compilare la richiesta dopo l’accesso con un’identità digitale. Si ha quindi qualche giorno a disposizione per munirsi della documentazione richiesta (documento personale, attestazione Isee, contratto d’affitto, eventuale permesso di soggiorno, certificazione dei redditi o contratto di lavoro).

Il bando “Abitare Borgochiesanuova”, 67 alloggi comunali

Come anticipato, il Comune di Mantova prevede anche un’altra iniziativa che riguarda le abitazioni, cioè il bando “Abitare Borgochiesanuova” per l’assegnazione di 67 alloggi comunali nell’omonimo quartiere. Il bando è accessibile da coloro che hanno un reddito da lavoro e un Isee compreso tra 14.000 e 40.000 euro, oltre al non avere beneficiato di alloggi sociali negli ultimi 5 anni.

Ulteriori requisiti sono:

  • residenza o lavoro in Lombardia;
  • cittadinanza italiana o europea.

Avranno un punteggio aggiuntivo le coppie under 36 provenienti da nuclei familiari diversi, i lavoratori e i nuclei familiari non residenti che si trasferiranno entro 20 giorni dall’assegnazione dell’alloggio. Sarà possibile iscriversi al bando dall’apposito link dalle ore 09:00 del 6 maggio fino alle ore 12:00 del 28 giugno, oppure su appuntamento negli uffici dopo aver contattato gli operatori al numero 0376/1969533.

Iscriviti a Money.it

Fa bene il Governo a vendere ulteriori quote di ENI?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo