Carta d’imbarco Ryanair sul cellulare, in questi aeroporti non è ammessa

Ilena D’Errico

1 Maggio 2024 - 20:10

condividi

In questi aeroporti non è ammessa la carta d’imbarco Ryanair sul cellulare e non si può salire sull’aereo senza la versione cartacea, ecco dove.

Carta d’imbarco Ryanair sul cellulare, in questi aeroporti non è ammessa

Ad oggi sono sempre di più i viaggiatori che mostrano la carta d’imbarco sul cellulare, senza rischio di dimenticarla, evitando fastidi e soprattutto optando per una soluzione più ecologica della controparte cartacea. La compagnia aerea Ryanair accetta questa modalità, così come molte altre società, ma ha di recente comunicato che alcuni aeroporti non la considerano valida. Chi viaggia con Ryanair, peraltro molto apprezzata in Italia come compagnia low-cost, dovrà quindi verificare le condizioni previste a seconda della destinazione di arrivo.

Ormai lo smartphone ha ceduto il posto ai sistemi tradizionali in numerosi settori, eppure ci sono ancora delle limitazioni. La dematerializzazione dei documenti di riconoscimento, per esempio, è ancora in fase di sviluppo, mentre pagare con il cellulare è già un gioco da ragazzi. Di norma anche i biglietti per i mezzi di trasporto sono validi in versione digitale, ma bisogna sempre fare attenzione a non farsi trascinare dalla forza dell’abitudine rischiando di trovarsi sprovvisti del titolo di viaggio.

Ryanair ammette da tempo oltre al check-in online anche la documentazione digitale ma ha avvisato i viaggiatori che la carta d’imbarco sul cellulare non è ammessa in alcuni aeroporti, pena il rischio di non poter salire sull’aereo. Vediamo di quali aeroporti si tratta e perché.

In questi aeroporti non è ammessa la carta d’imbarco digitale

Come comunicato dal sito web ufficiale di Ryanair la carta d’imbarco digitale non è ammessa negli aeroporti di:

  • Turchia;
  • Marocco;
  • Tirana (Albania).

Per tutte le altre destinazioni, invece, la compagnia aerea assicura la possibilità di mostrare la carta d’imbarco dal cellulare, attraverso l’applicazione mobile dedicata o come semplice file. Presumibilmente, l’impossibilità di accettare la versione dematerializzata del documento è legata a specifiche normative locali, dato che tutti gli altri aeroporti in cui opera la compagnia non seguono la stessa regola.

Allo stesso tempo, non risultano esserci analoghi divieti in Turchia per i voli di altre compagnie, anche se si invita comunque a verificare attentamente le condizioni di imbarco della compagnia scelta. Al contrario, le partenze dal Marocco chiedono spesso il formato cartaceo.

Chi viaggia verso la Turchia e il Marocco oppure verso la capitale albanese può quindi effettuare comunque il check-in online e usare la versione dematerializzata alla partenza, ma deve necessariamente stampare la carta d’imbarco cartacea per prendere il volo di ritorno con Ryanair. La limitazione, infatti, si applica soltanto per i voli aerei che partono dai suddetti aeroporti. Per i voli di andata, invece, fa fede il regolamento della località di partenza dell’aereo che, se non appartiene a quelle citate, ammette la carta d’imbarco digitale.

Cosa succede se non ho la carta d’imbarco cartacea?

Come chiaramente riportato dalla compagnia aerea, il possesso della carta d’imbarco cartacea è un requisito essenziale per accedere ai voli in partenza dai suddetti aeroporti. Senza non sarà quindi possibile salire sull’aereo, nemmeno mostrando il corrispettivo digitale. Bisogna quindi premunirsi per tempo (con il dovuto anticipo) e stampare la carta d’imbarco dopo il check-in online.

In tal proposito, si segnala che i siti e le community riguardanti i viaggi (ad esempio Tripadvisor) forniscono spesso spunti interessanti, grazie alle segnalazioni di viaggiatori che si sono trovati in situazioni analoghe, per sapere dove stampare il documento rapidamente.

Come usare la carta d’imbarco Ryanair sul cellulare

Al di fuori delle eccezioni spiegate, gli aeroporti in cui opera Ryanair consentono di mostrare la carta d’imbarco in formato digitale per salire sull’aereo. È quindi possibile installare l’applicazione Ryanair per dispositivi mobili, su cui inserire i propri dati per visualizzare tutti i dettagli del viaggio, oppure mostrare quando necessario il file in formato pdf scaricato dal sito web dopo aver completato la procedura di check-in online. Naturalmente, si tratta dello stesso documento da stampare per prendere il volo Ryanair dal Marocco, dalla Turchia o da Tirana.

Argomenti

# Aereo

Iscriviti a Money.it