Perché Tesla non convince e sta per chiudere un pessimo trimestre?

Violetta Silvestri

28/03/2024

28/03/2024 - 15:24

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Le azioni Tesla deludono nel primo trimestre 2024, perché gli investitori sono scettici sul colosso dei veicoli elettrici?

Perché Tesla non convince e sta per chiudere un pessimo trimestre?

Azioni Tesla sotto pressione e senza spinta si avviano a chiudere i primi tre mesi dell’anno da perdente.

Il primo trimestre 2024 probabilmente si collocherà tra i tre peggiori di sempre del titolo. Il produttore di veicoli elettrici ha registrato il calo percentuale più elevato finora quest’anno sull’indice S&P 500. Il titolo ha rinunciato a tutti i suoi guadagni da metà maggio e ha cancellato oltre 350 miliardi di dollari dalla sua capitalizzazione di mercato da quando ha toccato il massimo di 52 settimane a luglio.

Le aspettative continuano a essere basse. Gli analisti hanno rapidamente ridimensionato le loro stime su consegne, ricavi e profitti, mentre la percentuale di rating rialzisti sul titolo è scesa al minimo degli ultimi tre anni.

In generale, come evidenziano diverse analisi, l’entusiasmo verso Tesla si è eroso in modo significativo, con gli investitori preoccupati per la mancanza di nuovi catalizzatori che possano spingere il titolo a breve termine.

Tutti i motivi del tonfo di Tesla

Le azioni Tesla sono scese di circa l’11% a marzo e il titolo si appresta a diventare il grande perdente sull’indice S&P 500 finora nel 2024.

Le ragioni del ribasso del 28% rispetto a un rialzo del 10% dell’indice S&P 500 quest’anno sono molte. Tuttavia, la nuvola più grande che incombe sul colosso dei veicoli elettrici è il rallentamento della domanda di veicoli elettrici, che si sta verificando proprio mentre la concorrenza delle case automobilistiche tradizionali e dei rivali cinesi si surriscalda.

L’analista di Wedbush Securities Dan Ives ha spiegato che il colosso di Musk ha affrontato i problemi relativi all’aggiornamento della Model 3 Highland negli Stati Uniti insieme al rallentamento delle vendite in Europa. Tuttavia, Ives ha sottolineato quanto il problema più grande e preoccupante per Tesla sia la Cina, poiché “la crescente concorrenza dei veicoli elettrici e una persistente guerra dei prezzi hanno reso questo mercato chiave molto impegnativo per Tesla nell’ultimo anno e soprattutto in questo trimestre”.

Anche la pretesa di Tesla di diventare uno dei principali attori dell’Intelligenza Artificiale ha iniziato a sembrare traballante. Sebbene le auto a guida autonoma – che l’azienda sta cercando di sviluppare – rappresenterebbero un’impresa importante nel campo dell’intelligenza artificiale, rimangono anche un’impresa molto complessa. Esperti e analisti non si aspettano che diventi presto una tecnologia ampiamente adottata.

Tutto ciò ha spinto le azioni di Tesla nel cosiddetto territorio tecnico di ipervenduto la scorsa settimana, segnalando che il titolo è sceso troppo e troppo velocemente.

Se i dati di consegna della prossima settimana saranno significativamente migliori di quanto si aspettano attualmente gli analisti, non si può escludere un rialzo delle azioni, per quanto temporaneo. L’idea è che con così tanta negatività già incorporata nelle azioni, potrebbe non esserci molto spazio per altro pessimismo.

Inoltre, l’attuale debolezza dei veicoli elettrici potrebbe rivelarsi solo un inconveniente per l’azienda nei prossimi anni, poiché l’adozione di queste auto aumenterà a livello globale grazie alla forte spinta politica.

Tuttavia, le preoccupazioni a breve termine su Tesla e sul suo core business dei veicoli elettrici continueranno a perseguitare gli investitori, finché non si avrà una chiara idea della traiettoria delle vendite di auto quest’anno e il prossimo.

Tesla non convince gli investitori

Diversi analisti hanno tagliato le stime sulle azioni Tesla recentemente.

Vijay Rakesh di Mizuho Securities ha osservato che le aspettative di vendita di veicoli elettrici stanno rallentando più rapidamente del previsto. Rakesh stima che le vendite di veicoli elettrici cresceranno di circa il 15% rispetto allo scorso anno nel 2024, in calo rispetto alla sua precedente aspettativa del 25%. E Toni Sacconaghi di Sanford C. Bernstein ha affermato che con il calo delle aspettative di crescita, il titolo appare sempre più costoso rispetto alle società tecnologiche a grande capitalizzazione.

Dan Ives, un rialzista di lunga data di Tesla, ha tagliato il suo obiettivo di prezzo a 300 da 315, definendo il trimestre “un incubo”. L’analista ha affermato di rimanere ottimista sul colosso nel lungo termine, nonostante “la formazione di nubi oscure sulla domanda di tempesta a breve termine”.

Adam Jonas di Morgan Stanley, un altro rialzista di Tesla, ha tagliato la sua stima di consegna del primo trimestre a 425.000, rispetto a 469.000. Jonas ha inoltre abbassato la previsione di consegne per l’intero anno a 1,95 milioni di unità.

All’inizio di marzo, ha emesso una nota per gli investitori in cui tagliava del 25% le sue proiezioni sugli utili di Tesla per il 2024, affermando che il colosso dei veicoli elettrici potrebbe “potenzialmente” perdere denaro quest’anno. Jonas ha ridotto il suo obiettivo di prezzo di Tesla a 320, da 345, e ha ridotto le sue proiezioni di EPS per Tesla 2024 a 1,51 dollari, la sua previsione precedente era di 2,04 dollari per azione.

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