Formato alle Università degli Studi di Genova e di Paris XII - Val de Marne, dopo un periodo di servizio come Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri consegue l’abilitazione come avvocato presso la Corte di Appello di Genova e inizia a esercitare la professione iscrivendosi al Foro di Imperia nel 2004.
Continua la propria formazione in ambito tributario e internazionale frequentando master in Italia e all’estero in materia di diritto penale tributario e di contenzioso davanti alla Corte Europea dei Diritti Umani.
Nel 2022 ha ultimato il corso biennale di alta formazione per gli avvocati tributaristi organizzato dalla Scuola di Formazione dell’Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi, con il patrocinio dell’Università Commerciale Luigi Bocconi, dell’Università di Teramo e dell’Università di Napoli Federico II.
Nel 2019 è fra i soci fondatori della Camera degli Avvocati Tributaristi della Liguria di cui nel 2023 è Vice Presidente.
Nel 2022, insieme a un gruppo di consulenti, commercialisti ed ex funzionari della Guardia di Finanza fonda BCFM, una società tra avvocati iscritta al Foro di Milano che si occupa di diritto tributario e societario.
Articoli sul blog
L’onere probatorio nei rapporti fra fisco e contribuente
Alberto Michelis
31 maggio 2023
Holding, come scegliere la migliore forma giuridica
Alberto Michelis
5 maggio 2023
Holding pura o mista? Chi fa bene la strategia, vince
Lara Zampini
Alberto Michelis
14 aprile 2023
Altri blog
Finanza Sostenibile
Di Giuseppe Montalbano
Schermo Viola
Di Pasquale Borriello
Rivoluzione Fintech
Di Stefano Tempera
Archivio