I benefici della strategia omnicanale e come implementarla
Andrea Zagnoli
25 novembre 2022
Comunicare con una singola campagna non basta. Le parole chiave per un business efficace sono: fidelizzazione e progettualità omnicanale.
Periodi caldi dell’anno, come quelli che caratterizzano il Q4, ci mettono davanti l’importanza di una strategia omnicanale. Se, per esempio, prendiamo in esame il periodo del Black November, possiamo notare come negli anni si sia passati dall’utilizzo di una singola comunicazione o campagna a una progettualità più articolata, automatizzata e omnichannel.
Non limitarsi alla classica email, ma spaziare ai canali direct e puntare sulla web personalization si rivela l’approccio vincente per il tuo business.
L’importanza di una comunicazione integrata omnicanale
Nel corso degli anni passati, abbiamo potuto osservare un chiaro trend riguardante in particolare il Q4. Oggi l’utilizzo di strategie articolate omnicanale è prassi comune, specie se si considera la crescente importanza della personalizzazione. Oltre alle classiche campagne di email marketing, vediamo i canali direct aumentare di rilievo, mentre banner, pop-up e altri elementi vengono inseriti direttamente all’interno delle pagine del sito web.
Durante i periodi di picco Black Friday o Cyber Monday è opportuno focalizzarsi, più che sulla lead generation, sulla fidelizzazione di clienti: “personalizzazione” è la parola chiave in un contesto di mercato sempre più customer centrico.
Strumenti e tecnologie per realizzare strategie potenziate
Il Q4 rappresenta inoltre un’occasione per concentrarsi sull’analisi dei sistemi e workflow già esistenti, ottimizzandone resa e funzionamento. Rivolgendo l’attenzione ai flussi di base, come il carrello abbandonato, l’upselling e il cross selling, il post acquisto e le raccomandazioni, sarà possibile mettere in atto strategie potenziate.
L’ottimizzazione degli strumenti di comunicazione e Crm Marketing è vitale per dare una spinta sana e personalizzata agli acquisti. Un effetto che si può ottenere tracciando i contatti per tutta la durata dell’anno e non solo nei momenti di aumento della domanda. Infatti, questa operazione, unita a una scrupolosa organizzazione dei dati raccolti, permette di creare strategie di comunicazione ed esperienze personalizzate. Ciò consente al brand anche di far aumentare il numero dei contatti, fidelizzarli e convertirli in fatturato.
Soluzioni per valorizzare il Customer Journey
Sappiamo bene ormai come l’omnicanalità rappresenti un punto di grande importanza all’interno delle strategie digitali. I brand italiani hanno potuto apprezzarne l’efficacia osservando i dati. Infatti, più del 70% delle aziende di dimensioni medio grandi o grandi ha trovato in questo approccio la direzione fondamentale di sviluppo strategico.
La strategia omnicanale si basa su una visione olistica del contatto, così che l’intero journey sia modellato di conseguenza. Perché ciò sia possibile è necessario implementare strumenti e tecnologie in modo apposito.
La mappa strategica di magnews
Magnews ti offre uno strumento per l’organizzazione dei progetti in base ai tuoi obiettivi di business. La mappa strategica ti permette di definire il target di riferimento, i canali e le informazioni di valore per il tuo brand. A ogni obiettivo corrisponde uno stato del contatto.
Prima di avviare una comunicazione, è necessario definire il canale, associando a ogni obiettivo un avanzamento del contatto del database. In questo modo è possibile mettere in campo i progetti sul target più corretto.
Gli step comprendono:
- identificazione di macro obiettivi e target cluster;
- costruzione degli obiettivi di business;
- acquisizione, per aumentare la visibilità del brand e allargare la base alta del funnel;
- conversione;
- espansione, per aumentare il valore e la frequenza delle azioni dei contatti, fidelizzandoli.
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