Come ridurre i carrelli abbandonati con la Marketing Automation
Andrea Zagnoli
25 luglio 2023
La conoscenza approfondita del cliente è essenziale per creare strategie di Marketing Automation efficaci. Questa pratica è ormai uno strumento indispensabile per il business.
La Marketing Automation consente,di agire tempestivamente e in modo pertinente tramite diversi canali, rispondendo alle azioni compiute dagli utenti durante il percorso di acquisto o di interazione con il brand.
Un esempio riguarda il recupero del carrello abbandonato. Secondo le statistiche, il 77% degli utenti che avvia un acquisto su un eCommerce non porta a termine il processo. Secondo Barriliance, nel corso del 2021, le email inviate ai clienti relative all’abbandono del carrello hanno registrato un tasso di apertura del 41,09%.
Magnews, Digital Marketing Platform, è lo strumento in grado di sostenerti in questo processo, consentendoti di ottenere i risultati desiderati. In particolare, oggi andremo ad approfondire le possibilità offerte dal flusso per il recupero del carrello abbandonato.
L’importanza di un workflow efficace
La Marketing Automation ci offre due principali vantaggi:
- automatizzare le attività legate alle campagne di email marketing;
- monitorare l’efficacia delle azioni compiute, comparando le performance sui diversi canali digitali, sia in termini d’acquisto che di prospect.
L’uso strategico del timing e del contenuto dei messaggi consente di personalizzare le comunicazioni per acquisire, convertire e fidelizzare i clienti. È inoltre possibile riattivare i clienti esistenti e guidarli lungo una Customer Journey Omnicanale.
Tuttavia, prima di creare un workflow, è fondamentale definire una strategia di Marketing Automation basata sugli obiettivi desiderati e sull’analisi dei dati. Successivamente, si passa alla creazione del workflow, attivato da azioni specifiche compiute dagli utenti.
Contrastare l’abbandono del carrello con la Marketing Automation
Mettere a punto un’esperienza personalizzata per gli utenti favorisce tanto la fidelizzazione quanto le conversioni. Scegliere tecnologie di Marketing Automation integrate permette, tra le altre cose, di inviare email di recupero, offrire promozioni personalizzate o semplificare il processo di checkout.
Abbandono del carrello: 4 strategie per ridurlo
Un utente ha aggiunto un articolo al carrello per poi abbandonarlo: significa che ha cambiato idea? Non necessariamente. Stimolare il suo interesse nei confronti del prodotto ti consente di concludere la vendita. A tale scopo, possono essere adottate diverse strategie.
- Invio di email di recupero del carrello abbandonato – tra le modalità più efficaci, creare una strategia in vari step con flussi più o meno complessi consente spesso di far completare l’acquisto; si inizia da un semplice reminder, per poi passare (per esempio) a offrire uno sconto o un voucher sugli acquisti successivi; individuare la giusta frequenza d’invio è essenziale per l’efficacia dell’operazione.
- Sconti e offerte su misura – una strategia strettamente legata alla precedente; uno sconto rappresenta un ottimo incentivo all’acquisto, specie se personalizzato.
- Retargeting e comunicazione mirata – in questo modo è possibile coinvolgere nuovamente gli utenti che hanno interagito in precedenza, compresi coloro che hanno abbandonato il carrello sfruttando i dati in possesso. Magnews in questo caso opera come una Customer Data Platform tramite il modulo Profile Studio.
- Snellimento del processo di checkout – l’ottimizzazione della pagina carrello è fondamentale per un eCommerce; anche il processo di checkout deve risultare chiaro e fluido, limitando l’uscita dei visitatori; a tale scopo, è importante ridurre al minimo il numero dei passaggi necessari per concludere l’acquisto, ma anche implementare metodi di transazione rapidi e sicuri.
Magnews offre soluzioni per la conversione e la fidelizzazione dei clienti. Partendo dall’analisi del Conversion Rate e delle performance migliorabili, è possibile creare flussi di email marketing automation basati su condizioni specifiche, registrando ed elaborando i dati per azioni mirate. Ogni step consente di registrare, elaborare e restituire dati sotto forma di azioni od obiettivi da perseguire.
La strategia si concentra sulla trasformazione dei carrelli abbandonati in vendite profittevoli, ottimizzando il funnel di recupero. Non è sempre necessario utilizzare buoni sconto: un approccio comunicativo efficace, con copy studiato e linguaggio brand-oriented, può convincere gli utenti. È inoltre importante considerare il valore dei carrelli abbandonati rispetto alla spesa media degli utenti.
Accelerare il recupero dei carrelli abbandonati con i workflow di magnews
Nel mondo digitale in costante evoluzione, la flessibilità e la reattività alle esigenze dei clienti sono fondamentali per il successo del tuo business. La gestione delle attività in modo efficiente e l’automazione dei processi possono fare la differenza.
Con Magnews, puoi semplificare la gestione e creazione di flussi di Marketing Automation. La piattaforma ti permette di creare, personalizzare e attivare rapidamente Workflow di Marketing Automation preimpostati, facilitando il recupero dei carrelli abbandonati in tempi ridotti.
Inoltre, avrai sempre a portata di mano una guida per impostare velocemente il workflow di Marketing Automation. L’efficienza, l’agilità e la velocità offerte da magnews ti consentiranno di adattarti rapidamente alle esigenze in continua evoluzione del mercato e dei clienti.
L’efficienza, l’agilità e la velocità offerte da Magnews ti consentiranno di adattarti rapidamente alle esigenze in continua evoluzione del mercato e dei clienti.
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