Quali sono le strategie di investimento a lungo termine per generare un reddito aggiuntivo?
Davide Baldi
22 giugno 2023
Con l’inflazione in aumento e l’incertezza sulle pensioni, molti decidono di investire in soluzioni a lungo termine e a basso rischio per integrare il proprio reddito, tra cui anche le crypto.
La soluzione più popolare è sicuramente il fondo pensione, ma vediamo come anche la DCA (media del costo in dollari) può aiutarvi ad accumulare patrimonio, limitando la volatilità dei prezzi degli asset.
Fondi pensione
Oltre ai vari conti di risparmio offerti dagli istituti bancari tradizionali, i fondi pensione sono una soluzione molto diffusa in Francia e in Europa. Questi promettono un rendimento da 2 a 3 volte superiore a quello dei conti di risparmio, se mantenuti a lungo termine.
Nell’ultimo trimestre del 2022, il patrimonio totale dei fondi pensione nell’Eurozona era salito a 3.123 miliardi di euro, 156 miliardi in più rispetto al terzo trimestre.
Questo aumento nell’ultimo trimestre è dovuto principalmente al trasferimento di attività dalle compagnie di assicurazione ai fondi pensione recentemente istituiti in Italia.
Si tratta di una soluzione popolare, ma è la più efficace? I rendimenti medi dei fondi pensione su un periodo di 40 anni si aggirano intorno al 6-7%.
Se sottraiamo il tasso medio di inflazione degli ultimi quarant’anni, pari al 2,5%, e i costi di mantenimento e gestione del fondo pensione, che variano dallo 0,5% all’1,5%, possiamo stimare il rendimento reale tra il 2% e il 4%.
DCA, una strategia ad alto potenziale
Il DCA, o dollar-cost averaging, è una strategia di investimento che prevede di investire la stessa somma di denaro in un’attività a intervalli regolari, indipendentemente dal suo valore attuale. Questa tecnica è utilizzata sia nella finanza tradizionale che nel mercato delle criptovalute.
Ad esempio, si può decidere di acquistare 100 dollari di Bitcoin ogni mese. Questa strategia protegge gli investitori da potenziali perdite dovute alle fluttuazioni di mercato a breve termine e ottimizza il prezzo medio di acquisto dell’asset in questione.
Con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, alcune piattaforme finanziarie si offrono di ottimizzare le strategie di investimento, come la DCA, utilizzando l’IA.
È il caso di Bitget, la piattaforma di trading di criptovalute, che mira ad aiutare i trader più inesperti a trarre vantaggio dalle strategie di trading più complicate incorporando l’intelligenza artificiale.
Sul mercato delle criptovalute, Bitcoin rimane la valuta più utilizzata per questo tipo di investimento, con un valore intrinseco destinato a crescere nel tempo a causa della sua offerta limitata a 21 milioni.
Se simuliamo un DCA in Bitcoin che investe 100 dollari al mese negli ultimi 5 anni (da gennaio 2018 a gennaio 2023), otteniamo un rendimento del 150%.
Altri blog
Schermo Viola
Di Pasquale Borriello
Finanza Sostenibile
Di Giuseppe Montalbano
Rivoluzione Fintech
Di Stefano Tempera