Spesso, si è costretti a stare in casa anche durante la settimana, quando solitamente si è a lavoro.
Può accadere, ad esempio, perché si ha l’influenza, o come in questo periodo, come consigliato dal Governo, per rallentare il pericolo di contagio del nuovo Covid-19, che sta mettendo in ginocchio il sistema sanitario nazionale.
Ovviamente, trascorrere più tempo in casa può far lievitare le spese di consumo quotidiane. In inverno, come in questo caso, per via della necessità di tenere i riscaldamenti accesi più a lungo del solito, in estate per rinfrescare gli ambienti e, più in generale, aumenta il consumo di energia elettrica.
La cosa migliore da fare, oltre a stare attenti, è non fermarsi al primo fornitore, ma valutare sempre nuove soluzioni offerte dal mercato libero. Si possono consultare portali che permettono di configurare e scegliere le migliori offerte per luce e gas o approfittare di offerte speciali del periodo, o ancora scegliere una tariffa oraria ad hoc, che permetta di risparmiare nelle fasce con picchi di consumo più elevati.
Questo, potrebbe essere anche un buon momento per scoprire soluzioni innovative e più green, se ancora non ci avete pensato. Dalle lampadine a risparmio energetico, ai termostati intelligenti, le soluzioni a disposizione sono già tante e, oltre ad essere più sostenibili per l’ambiente, garantiscono un margine di risparmio davvero interessante.