Stefano Masa

Stefano Masa

Matura la propria esperienza dal 1998 nel Wealth Management e nel Private Banking di prestigiose istituzioni finanziarie indipendenti ricoprendo ruoli manageriali e posizioni dirigenziali. Privilegiando l’approccio quantitativo per la gestione degli investimenti, elabora e realizza algoritmi a supporto delle scelte d’investimento mediante la struttura di calcolo successivamente ideata e fondata QuantInvest®.

Focalizza la propria specializzazione nel settore del risparmio gestito, attraverso l’approfondimento di molteplici discipline orientate all’approccio quantitativo degli investimenti: gli studi effettuati sulle principali tematiche riconducibili all’Asset Allocation, al Money & Risk Management ed all’analisi statistico-finanziaria, hanno reso possibile lo sviluppo di algoritmi proprietari mediante l’impiego delle Reti Neurali (Algoritmi Genetici, Intelligenza Artificiale, Teoria dei Frattali, ecc) quali strumenti di analisi impiegati a supporto della propria attività lavorativa.

In qualità di analista quantitativo e giornalista economico-finanziario collabora con diverse testate giornalistiche ed editoriali.

Gli articoli di Stefano Masa su Money.it

Trump vs Musk, ecco chi ha vinto (davvero) sui mercati

Stefano Masa

12 Novembre 2024 - 15:30

Trump vs Musk, ecco chi ha vinto (davvero) sui mercati
Il titolo Tesla ha raddoppiato il suo valore vincendo ampiamente il confronto con il rivale Trump Media & Technology Group. Per The Donald si tratta della prima sconfitta nelle presidenziali Usa.

Il gas naturale torna sotto i riflettori

Stefano Masa

23 Febbraio 2021 - 14:25

Il gas naturale torna sotto i riflettori
Unico assente all’appello dei performers del comparto energetico: possibile incremento della volatilità nei prossimi giorni.

Mercato bond: gli indici di riferimento più promettenti del momento

Stefano Masa

13 Marzo 2019 - 16:45

Mercato bond: gli indici di riferimento più promettenti del momento
Il mercato dei bond si distingue per i relativi acquisti e le conseguenti rivalutazioni in ottica di brevissimo periodo. Individuiamo i singoli indici di riferimento sui quali poter effettuare mirate analisi ai fini di un potenziale posizionamento.