Guardando ai mercati azionari internazionali è possibile individuare un sottostante che abbia rappresentato un giusto compromesso tra rendimento e rischio sostenuto.
Investitori non ci si improvvisa. Potrebbe apparire scontato, ma, oggi, guardando alla moltitudine di informazioni alla portata di tutti, il tema degli investimenti e della loro stessa comprensione sembra essere una banalità.
Si parla della necessità di introdurre l’ormai sempre più diffusa e denominata educazione finanziaria, ma, sovente, si tralascia l’aspetto fondamentale di dover, invece, diffondere il vero senso alla base di questa sconosciuta materia: quello di consapevolezza finanziaria. Questa, che per molti potrebbe risultare una sottile differenza, invece, rappresenta il più importante ostacolo da affrontare e superare.
Di fatto, un soggetto “educato” può, talvolta, non corrispondere ad un soggetto “consapevole” di quanto dovrebbe aver appreso. Basta ricordare quelle situazioni di verifica in ambito scolastico che, seppur capitolate in una insperata sufficienza riscontravano, nelle successive giornate, il vuoto più totale. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA