Calcolare la data della pensione è il sogno di tutti; d’altronde chi non vorrebbe sapere qual è il giorno in cui maturerà il diritto alla pensione così da smettere di lavorare. Tuttavia, calcolare la data della pensione può risultare complicato specialmente per coloro che non conoscono le regole del nostro sistema previdenziale e non sanno quali sono i requisiti per andare in pensione. Per questo motivo abbiamo realizzato questo strumento con il quale è possibile farsi un’idea di quando si può andare in pensione e su qual è lo strumento (pensione di vecchiaia, pensione anticipata, Quota 100, Quota 41, Opzione Donna) con il quale ci si può ritirare più velocemente.
Questo calcolatore è utile per farsi un’idea di quando si andrà in pensione: basta inserire poche semplici informazioni (per gli anni di contributi consigliamo di verificarli direttamente dal cassetto previdenziale Inps) per capire quando e come si matura il diritto alla pensione.
D’altronde districarsi nel complesso sistema previdenziale italiano può risultare piuttosto complicato visto che ci sono diverse opzioni per il pensionamento con requisiti - anagrafici e contributivi- differenti tra loro.
Il calcolatore dà una data indicativa per l’accesso alla pensione visto che bisogna considerare diverse varianti. Ad esempio, abbiamo ipotizzato che da questo momento in poi il lavoratore mantenga una carriera senza interruzioni; inoltre non abbiamo tenuto conto dei prossimi adeguamenti con le aspettative di vita che potrebbero portare ad un innalzamento dell’età pensionabile (oggi impossibile da quantificare).
C’è poi un’ultima precisazione da fare: il calcolatore vale solamente per i lavoratori autonomi e subordinati iscritti all’assicurazione generale obbligatoria (AGO) ed alle forme esclusive, sostitutive, esonerative ed integrative della medesima, nonché alla Gestione separata. I fondi non presenti in questo elenco hanno dei requisiti differenti per la pensione, così come le casse previdenziali riservate ai professionisti.