Calcolatore Assegno di inclusione, scopri in pochi semplici passaggi quanto spetta da gennaio 2024 grazie alla nuova misura di sostegno al reddito che ha sostituito il Reddito di cittadinanza.
Il calcolatore dell’Assegno di inclusione (Adi) è lo strumento realizzato da Money.it utile per farsi un’idea di qual è l’importo spettante al nucleo familiare grazie al nuovo strumento di sostegno al reddito in vigore dall’1 gennaio 2024.
L’Adi sostituisce il Reddito di cittadinanza ma per quanto riguarda il calcolo dell’importo le due misure sono molto simili. Anche l’Assegno di inclusione si compone infatti di un’integrazione del reddito familiare fino al raggiungimento di una certa soglia più l’eventuale rimborso del canone di affitto.
Tuttavia, nel passaggio dall’una all’altra misura vengono apportati dei cambiamenti significativi: uno su tutti il fatto che i componenti maggiorenni si considerano compresi nel nucleo familiare solo se di età superiore ai 60 anni, se con carichi di cura, se disabili oppure se si trovano in una situazione di grave disagio bio psicosociale.
Una novità che fa sì che l’Assegno di inclusione sia generalmente più basso del Reddito di cittadinanza, per quanto comunque la riduzione possa essere colmata facendo richiesta dell’Assegno unico universale per i figli a carico (interamente cumulabile) e del Supporto per la formazione e il lavoro da 350 euro.
A tal proposito, utilizzando il nostro calcolatore potete scoprire in anteprima quanto spetta di solo Assegno di inclusione, per quanto è bene sottolineare si tratti di una cifra solamente indicativa. Fate attenzione a seguire correttamente le istruzioni, ad esempio indicando se ci sono componenti disabili solo se diversi dal richiedente, come pure se sono presenti over 60 solamente se diversi dal richiedente e non disabili.