Economia italiana

Segui l’andamento dell’economia del sistema-Italia: dagli ultimi studi dell’Istat allo stato di salute economico-finanziario del nostro Paese.

L’economia italiana è ancora in fase di recupero dalla profonda crisi del debito che ha sconvolto l’Europa a partire dal 2011.

Al momento l’Italia è seconda solo a Germania e Francia nella classica dei Paesi con l’economia più forte all’interno dell’Eurozona, mentre è all’ottavo posto nella classifica mondiale.

Secondo gli ultimi dati il PIL italiano vale 2.239 miliardi di dollari. Tuttavia, l’economia italiana è accompagnata da un elevato debito pubblico in proporzione al prodotto interno lordo (nel 2017 è al 133%) e da un’alta pressione fiscale (attorno il 44%). Fortemente presente anche l’economia sommersa a causa dell’evasione fiscale, la corruzione del mondo della politica e la criminalità organizzata.

In questa sezione

Ultime notizie

Giorgetti sponsorizza i BTP nel Paese delle meraviglie

Laura Naka Antonelli

18 Aprile 2025 - 09:40

Giorgetti sponsorizza i BTP nel Paese delle meraviglie
Giorgetti parla anche di lista della spesa per la difesa irritando Crosetto: “Purtroppo non è Natale, non c’è nulla da festeggiare”. I commenti su BTP, MPS e profitti banche.

Basterà il Pnrr per far rinascere Roma?

Franco Mostacci

4 Aprile 2025 - 07:35

Basterà il Pnrr per far rinascere Roma?
L’1% dei progetti è ancora in fase iniziale; il 6,2% è stato completato 483 milioni di euro; il 90,7% ha una data di ultimazione successiva al 13 dicembre 2024; il 2% 155 milioni di euro è in ritardo.

Dazi, l’alert sul PIL italiano da Confindustria

Violetta Silvestri

2 Aprile 2025 - 12:00

Dazi, l'alert sul PIL italiano da Confindustria
Il nuovo rapporto del Centro Studi di Confindustria, con le previsioni di primavera, si concentra sui dazi e i potenziali effetti negativi per il PIL italiano.

Dove (e come) investe la Banca d’Italia?

Laura Naka Antonelli

1 Aprile 2025 - 14:32

Dove (e come) investe la Banca d'Italia?
Occhio al portafoglio titoli della Banca d’Italia. Il valore dei BTP e Titoli di Stato area euro risente dei due grandi stop decisi dalla BCE.

Vi svelo il vero motivo per cui Poste Italiane entra in TIM

Guido Salerno Aletta

31 Marzo 2025 - 14:13

Vi svelo il vero motivo per cui Poste Italiane entra in TIM
La dematerializzazione delle comunicazioni e l’e-commerce hanno marginalizzato le Poste Italiane: solo l’integrazione con TIM può salvarle, superando la mancanza di visione del passato.

Una grande azienda italiana torna in Russia

Alessandro Nuzzo

28 Marzo 2025 - 19:47

Una grande azienda italiana torna in Russia
Dopo quasi un anno il presidente Vladimir Putin ha annullato il decreto di nazionalizzazione della filiale russa di questa importante azienda italiana.