Economia italiana

Segui l’andamento dell’economia del sistema-Italia: dagli ultimi studi dell’Istat allo stato di salute economico-finanziario del nostro Paese.

L’economia italiana è ancora in fase di recupero dalla profonda crisi del debito che ha sconvolto l’Europa a partire dal 2011.

Al momento l’Italia è seconda solo a Germania e Francia nella classica dei Paesi con l’economia più forte all’interno dell’Eurozona, mentre è all’ottavo posto nella classifica mondiale.

Secondo gli ultimi dati il PIL italiano vale 2.239 miliardi di dollari. Tuttavia, l’economia italiana è accompagnata da un elevato debito pubblico in proporzione al prodotto interno lordo (nel 2017 è al 133%) e da un’alta pressione fiscale (attorno il 44%). Fortemente presente anche l’economia sommersa a causa dell’evasione fiscale, la corruzione del mondo della politica e la criminalità organizzata.

In questa sezione

Ultime notizie

Eni Plenitude, multa da 6 milioni. Cosa è successo?

Claudia Cervi

26 Giugno 2024 - 17:43

Eni Plenitude, multa da 6 milioni. Cosa è successo?
Telemarketing aggressivo e carenza di controlli. Per il Garante della privacy, l’88% dei contratti stipulati sono frutto di chiamate promozionali senza consenso dell’interessato.

Centrale rischi: la fasulla minaccia delle banche

Vincenzo Imperatore

26 Giugno 2024 - 07:00

Centrale rischi: la fasulla minaccia delle banche
La Centrale rischi – così come altre banche dati creditizie come Crif, Experian, eccetera – è un istituto unilaterale e discrezionale che non trae origine da norme di legge.

Italia, ecco come uscire dal guado economico-finanziario

Guido Gennaccari

21 Giugno 2024 - 15:57

Italia, ecco come uscire dal guado economico-finanziario
L’alta spesa, insieme all’incapacità dei nostri politici di gestire al meglio le risorse, crea un effetto “palla di neve” di inefficienza cronica che rischia di far collassare il sistema.

Tassi Bce al 4,25%, quali conseguenze per le banche?

Violetta Silvestri

6 Giugno 2024 - 16:41

Tassi Bce al 4,25%, quali conseguenze per le banche?
Le banche osservano da vicino le decisioni della Bce visto che la politica dei tassi incide sui loro bilanci. Con il costo del denaro in calo al 4,25%, qual è l’impatto sugli istituti di credito?