Perché la rovina dell’Occidente è la politicizzazione di tutto?

Jemima Kelly

19 Aprile 2025 - 06:58

Dobbiamo fare una scelta: o diamo la priorità a vivere in una società prospera, sana e stabile, o diamo la priorità al tribalismo; non possiamo avere entrambe le cose.

Perché la rovina dell’Occidente è la politicizzazione di tutto?

Nell’agosto 2021, un video della deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez che indossava una mascherina sui gradini del Campidoglio degli Stati Uniti è diventato virale.

Potresti sorprenderti nel sapere che ciò che allora era una visione così comune avrebbe attirato molta attenzione, ma il problema era che Ocasio-Cortez era stata filmata mentre chiacchierava felicemente con un gruppo di persone senza mascherina fino al momento di posare per una foto. «Certo!» ha twittato allegramente l’organo di informazione conservatore Breitbart insieme al video.

A quel punto, la mascherina era diventata un potente simbolo politico, e da nessuna parte era più vero che in America. Per la sinistra, indossare una mascherina significava essere un liberale ragionevole e attento alla comunità; per la destra, significava essere un membro dell’élite costiera ipocrita che segnalava le virtù e si avvicinava al comunismo. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.