Questo market mover viene rilasciato mensilmente da Markit. È un indice di diffusione basato su un’indagine condotta tra 600 responsabili agli acquisti nel settore dell’industria manifatturiera. A questi responsabili viene chiesto di rispondere a diverse domande riguardo alle condizioni degli affari, all’impiego, ai prezzi, agli inventari ecc.
Esistono due versioni di questo indice, il Flash e il Finale, per ogni Paese che viene preso in esame. Nelle indicazioni da calendario, il “valore precedente” corrisponde a quello “attuale” pubblicato nella versione Flash (rilasciata ad una settimana di distanza dalla Finale).
L’effetto maggiore sui mercati è dato dall’indice manifatturiero finale, che ha ovviamente un peso maggiore rispetto a quello flash.
Circa due minuti prima di essere rilasciati ufficialmente, i dati vengono forniti agli abbonati di Thomson Reuters.
Gli abbonati sapranno con un minimo di anticipo quali sono i dati e muoveranno le posizioni aperte sul mercato di conseguenza.
Valore di riferimento per questo indice è il 50.0, sopra questa soglia i valori indicano un’espansione dell’industria, mentre al di sotto segnalano una contrazione.
Quando il valore pubblicato è superiore a quello previsto è possibile supporre un apprezzamento dell’Euro.