
Giancarlo de Vivo insegna presso la Facoltà di Economia dell’Università di Napoli Federico II, dove è stato prima professore associato (1986-90), e poi professore ordinario di Economia politica. Attualmente tiene i corsi di Macroeconomia e di Storia del Pensiero Economico.
È membro del Comitato Direttivo della “Fondazione Raffaele Mattioli per la Storia del Pensiero Economico” presso l’Università Statale di Milano.
Dal 1982 dirige (con John Eatwell e M. Milgate dell’Università di Cambridge) la rivista Contributions to Political Economy, pubblicata da Oxford University Press per la Cambridge Political Economy Society.
Ha insegnato e esaminato come Affiliated Lecturer presso la Faculty of Economics dell’Università di Cambridge (UK) per il corso di Master in economia (M.Phil. in Economics) (1980-1995).
È stato Senior Visiting Scholar presso la Faculty of Economics dell’Università di Cambridge (1979-80), e Visiting Fellow del Trinity College di Cambridge (1991-2), dove è a tutt’oggi membro della High Table.
Sostiene la teoria classica del valore e della distribuzione, sia nelle sue formulazioni “storiche” (in particolare Fisiocratici, Ricardo, e Marx), che nella sua ripresa moderna (Sraffa). Keynes e temi keynesiani. Bibliografia economica. Problemi dell’economia italiana.