Ogni mese la University of Michigan rilascia due market mover molto seguiti negli Stati Uniti: l’indice sulla fiducia dei consumatori e quello delle aspettative sull’inflazione. I due indici in questione sono il frutto di un’indagine telefonica svolta su un campione di 500 consumatori.
Sul Forex, in entrambi i casi, si prevede un movimento rialzista per il dollaro statunitense quando il valore rilevato per questi indicatori è superiore a quello previsto dagli analisti.
Aspettative sull’inflazione
La UoM raccoglie informazioni riguardo alle aspettative su come i prezzi di beni e servizi cambieranno durante l’anno a seguire.
Le aspettative sull’inflazione possono nascondere rivelazioni sull’inflazione reale, principalmente perché le persone tendono a risparmiare quando credono nella possibilità di un aumento di prezzi.
Sentiment dei consumatori
Questo indice raccoglie informazioni riguardo alle aspettative dei consumatori sulle questioni economiche misurando le attitudini e le aspettative riguardo al futuro e al presente dell’economia del paese.
La fiducia nella situazione economica può essere un indicatore principale del sentiment dei consumatori, che può rispecchiare l’intero andamento economico.