Le Olimpiadi invernali Pechino 2022 si svolgeranno dal 4 al 22 febbraio 2022 mentre, il mese successivo, dal 4 al 13 marzo 2022 si svolgeranno sempre nella capitale della Cina le Olimpiadi paraolimpiche invernali.
Si tratta delle XXIV Olimpiadi invernali, con la Cina che ha confermato lo svolgimento come da programma della manifestazione nonostante la pandemia in corso annunciando, al tempo stesso, un ferreo pacchetto di misure anti-Covid per evitare la possibile nascita di focolai.
In totale saranno presenti 2.900 atleti provenienti da 91 Paesi di tutto il Mondo che si sfideranno in quindici discipline olimpiche. Anche ai Giochi di Pechino, come già accaduto per le Olimpiadi di Tokyo, gli atleti russi saranno in gara sotto le insegne di una bandiera neutrale a causa della squalifica inflitta dalla WADA.
In queste Olimpiadi di Pechino la portabandiera italiana sarà Sofia Goggia, la campionessa di sci che ai Giochi del 2018 è riuscita a conquistare una medaglia d’oro nella disciplina della discesa libera.