I Pivot Point, in Italiano Punti Pivot, sono dei segnali grafici utilizzati nell’analisi tecnica che permettono di comprendere meglio l’andamento del mercato. I Pivot Point sono utilizzati nell’analisi tecnica per delineare i margini di supporto e resistenza.
Questi indicatori infatti segnalano i punti più alti o più bassi che si sono verificati e aiutano i trader a capire il momento di vendita o acquisto sulle coppie di valute. Nel mercato del Forex i Punti Pivot sono uno degli indicatori fondamentali, dal momento che indicano visivamente i punti di ingresso o di breakout.
I Pivot Point possono essere definiti come i livelli su un grafico finanziario in cui il prezzo cambia direzione. Un modo per capire visivamente come cambierà il trend e quale sarà la strategia da adottare per le prossime mosse.
Esistono diversi sistemi di calcolo per definire i Pivot Point sul grafico, che si basano su semplici regole matematiche che includono le tre seguenti informazioni:
- prezzo high del giorno precedente;
- prezzo low del giorno precedente;
- prezzo di chiusura.
Money.it mette a disposizione dei trader un calcolatore dei punti pivot in modo da ottenere i risultati in modo semplice e veloce. I punti pivot sono poi utilizzati in modo differente in base all’investimento.
Ad esempio i Pivot Point su grafico giornaliero sono utili ai trader che effettuano lo swing trading, mentre gli stessi Punti Pivot su un grafico a 240 minuti sono utili per chi si cimenta nel trading intraday
Un fattore però è valido per tutte le tipologie di trading: conoscere i Pivot Point offre la possibilità ai trader di capire i movimenti del mercato. I trader migliori riescono a sfruttare così bene i Punti Pivot che arrivano anche a prevedere i movimenti del trend e ovviamente ad anticiparli.
Ai trader inesperti consigliamo di sperimentare i primi investimenti sulla nostra pagina delle demo dei broker. Grazie alle demo si potranno conoscere meglio i Pivot Point ed effettuare i primi investimenti senza mettere a rischio i propri soldi.