Terre rare

Il termine terre rare fa riferimento a 17 elementi chimici della tavola periodica dal numero atomico 21 Scandrio 39 Ittrio e da 57 a 71 i lantanidi. Le terre rare prendono il loro nome dai minerali dai quali questi elementi vennero isolati la prima volta: degli ossidi non comuni trovati nella gadolinite estratta da una miniera in Svezia. La rarità è dovuta non tanto alla loro disponibilità quanto alla loro lavorazione, che tra le altre cose ha un profondo impatto ambientale.

Le terre rare hanno aumentato il loro valore e la loro domanda in quanto svolgono ruoli cruciali in diversi processi produttivi e in componenti di molti apparecchi tecnologici come magneti, catalizzatori, fibre ottiche, superconduttori. Sono impiegate, inoltre, per migliorare le proprietà di altri materiali come accade al tungsteno.
L’aumento della domanda sta spingendo verso la maggiore ricerca di nuovi territori in cui estrarle, oltre che verso il riciclo e il riuso di quelle precedentemente lavorate ed impiegate.

Il 50% delle terre rare è posseduto dalla Cina, mentre il primo importatore mondiale sono gli Stati Uniti, da cui deriva il 90% della domanda.

Terre rare, ultimi articoli su Money.it

Perché tutti vogliono conquistare la Groenlandia?

Pierluigi Fagan

27 Dicembre 2024 - 13:53

Perché tutti vogliono conquistare la Groenlandia?
Petrolio, gas, terre rare e controllo strategico: perché la Groenlandia è al centro delle ambizioni di USA, Cina e Russia, tra contese territoriali e scioglimento dei ghiacci.

G7 contro Brics, chi è più influente?

Alberto De Pasquale

12 Dicembre 2024 - 06:31

G7 contro Brics, chi è più influente?
Il Gruppo dei 7 ha la forza del dollaro e maggiori riserve auree, ma l’alleanza guidata da Pechino e Mosca ha un Pil più alto e il monopolio delle terre rare.

La Cina rafforza la presa sui minerali per produrre chip

Federico Giuliani

6 Novembre 2024 - 06:25

La Cina rafforza la presa sui minerali per produrre chip
La Cina ha pensato bene di blindare totalmente la filiera riguardante minerali, terre rare ed elementi chimici necessari ai produttori di semiconduttori. Ecco che cosa significa per l’Occidente.

Cosa c’entrano le uova con le terre rare?

Redazione Money Premium

8 Luglio 2024 - 06:36

Cosa c'entrano le uova con le terre rare?
Gli elementi delle terre rare, conosciuti anche come metalli delle terre rare, comprendono un gruppo di 17 elementi chimici nella tavola periodica, specificamente gli scandi, ittri e i 15 lantanidi.

Cosa sta accadendo al mercato delle terre rare?

Redazione Money Premium

26 Febbraio 2024 - 07:11

Cosa sta accadendo al mercato delle terre rare?
Una nuova scoperta di terre rare nel Wyoming potrebbe influenzare significativamente il mercato globale delle terre rare. Nel frattempo i prezzi scendono.