Cup with handle -tazza con manico-

Cup with handle è un pattern particolare che con il suo andamento forma una figura che assomiglia ad una tazza con il manico. Questo pattern, in Inglese chiamato Cup with Handle, fa parte dei pattern di consolidamento e si verifica in un momento in cui il mercato è rialzista.

Dopo il verificarsi del pattern Tazza con manico può però verificarsi un breakout e i prezzi fino a quel momento stabili possono cambiare andamento.
Il pattern fu sviluppato per la prima volta da William O’Neil e poi spiegato nel suo volume Come guadagnare in borsa, edito nel 1988.

Come il nome stesso ci suggerisce il pattern è formato due parti distinte: la tazza (cup) e il manico (handle). La cup si forma dopo un momento di rialzo e disegna un fondo tondeggiante al grafico che ricorda una tazza.
L’handle invece si forma mediante un range di trading che si posiziona sulla destra della tazza.

Il patter della Tazza con manico solitamente è visibili nei grafici mensili e giornalieri. Alla fine del manico si crea infine un breakout, che segna la continuazione del trend.
Per vedere un esempio pratico del pattern in questione vi consigliamo di leggere Tazza con manico sul petrolio intraday.

Cup with handle -tazza con manico-, ultimi articoli su Money.it