Adobe Systems Incorporated, fondata nel dicembre 1982 da Charles Geschke and John Warnock, è una software house statunitense con sede principale a San Jose in California.
La società è conosciuta a livello globale per i suoi prodotti video e di grafica digitale.
L’azienda produce applicazioni di livello professionale come: After Effects, software di video compositing, Premiere Pro, piattaforma di montaggio video, Photoshop, programma di fotoritocco e grafica bitmap, GoLive per creare e gestire siti web (non più in commercio dal 2005), InDesign e PageMaker, applicazioni di Desktop Publishing e Illustrator, applicazione per creare grafica vettoriale.
Storico cavallo di battaglia della Adobe Systems è il formato di documento multi-piattaforma PDF (Portable Document Format), concepito per creare e diffondere documenti compatibili con molti sistemi operativi oggi diffusi. Nel 2005 la società ha acquisito Macromedia e con lei anche Flash Player, programma usato per visualizzare i filmati ShockWave Flash (SWF).
Adobe Systems Incorporated è quotata al NASDAQ dal primo agosto del 1986, il suo ticker ADBE. Il titolo è componente dei seguenti indici azionari: S&P 500, NASDAQ Composite, NASDAQ 100, Russell 3000, Russell 1000.
Management della società
Chairman/President/CEO: Shantanu Narayen
Exec VP/CFO: John F Murphy
Exec VP/CTO: Abhay Parasnis
Exec VP/Chief Marketing Officer: Ann Lewnes
Exec VP/Secretary/General Counsel: Dana Rao
Exec VP/Gen Mgr:Digital Media: Bryan S Lamkin
Exec VP/Gen Mgr:Digital Experience: Bradley Rencher
Exec VP:Creative Cloud/Chief Product Ofcr: Scott K Belsky
Exec VP:Customer/Chief Human Resources Ofcr: Donna Morris
Exec VP:Worldwide Field Operations: Matthew A Thompson
Senior VP/CIO: Cindy Stoddard
Senior VP:Strategy & Growth: Gloria Chen
VP:Investor Relations: Michael Saviage